Serena Rosticci
di Serena Rosticci
3 min
Autore
foto di studenti a Lampedusa

Immedesimarsi, indagare e accogliere. Con questi obiettivi 200 studenti provenienti da tutta Italia e da tutta Europa si incontreranno a Lampedusa dal 30 settembre al 3 ottobre in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Workshop, laboratori, incontri e seminari. Ma anche testimonianze dal vivo, film e dibattiti. L’Europa comincia a Lampedusa, è questo il titolo del progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Guarda il video e scopri come i ragazzi che andranno a Lampedusa si presentano:

RICORDARE SEMPRE. E IMPARARE - A tre anni dal naufragio al largo delle coste di Lampedusa in cui persero la vita 368 migranti, i ragazzi - e gli adulti con loro - sono chiamati a riflettere sui temi dell’integrazione, dell’immigrazione e dei diritti umani. Tantissime le attività in programma, tutte svolte con il supporto del Comitato 3 ottobre e in collaborazione con “Prix Italia” della Rai.

Vuoi sapere di più sull’evento? Vai sul sito http://europalampedusa.it/

I VOSTRI PENSIERI RESTANO - Nel corso della Giornata nazionale, il Miur siglerà un accordo con il Comune di Lampedusa e Linosa e il Comitato 3 Ottobre, per istituire la “sezione giovani” del Museo della Fiducia e del Dialogo che ha sede nell’isola, con lo scopo di raccogliere da tutta Europa pensieri, testimonianze e opere creative su questi temi, che interpretino l’idea di solidarietà e di incontro tra i popoli, fondati sulla reciproca fiducia.

LA SFIDA SI GIOCA… SUL CAMPO - Nelle giornate dedicate al progetto, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere i superstiti del naufragio del 2013, di parlare con loro, lavorare con loro e persino di mangiare e giocare a pallone insieme. Perché la serata dell’ultimo giorno è tutta dedicata a una partita di calcio, una sfida vera, sul campo, sul tema dell’integrazione che vedrà gareggiare gli studenti contro i superstiti per poi tornare di nuovo a essere un’unica squadra cenando tutti insieme. E magari con l’occasione, scambiarsi i contatti per non perdersi più di vista.

Giornata memoria vittime dell'immigrazione: tutti insieme a Lampedusa articolo

Serena Rosticci

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta