Cristina Montini
di Cristina Montini
2 min
Autore
maria stella gelmini

Il Ministro Mariastella Gelmini racconta della sua maturità, ma fa confusione e sbaglia prova. Ecco la lettera del Ministro pubblicata sul quotidiano “Il Giorno”:

Un ricordo ancora molto vivo e puntuale in me: si è trattato di una tappa fondamentale e cruciale per la mia vita come adesso lo è per i ragazzi che la stanno affrontando. Un momento che non è possibile, di certo, dimenticare mai. Di quei giorni di studio e di prove conservo ancora oggi un ricordo assai positivo.
Ho scelto un tema su Fogazzaro, Palazzeschi, i Crepuscolari come prima prova scritta. Sono argomenti di letteratura su poeti e su scrittori che conoscevo bene: proprio per questo motivo non ho avuto grandi difficoltà, non mi sono trovata spaesata nel ragionare sulla traccia e a scrivere i miei pensieri. In questi giorni sto leggendo molti commenti di “vecchi” maturi e tanti di questi dicono che si sognano ancora l’esame dopo tanti e tanti anni trascorsi. Be’, a questo punto val bene fare una confidenza: anche a me capita talvolta che quei momenti si ripresentino nella mia mente durante il sonno.>>
di Mariastella Gelmini

SARA' STATO UN LAPSUS? - Peccato che i suoi ricordi siano un po’ offuscati, almeno è questo quanto riferisce il blogger di Sempreunpoadisagio in cui dichiara il suo stupore nel leggere questa lettera: “Io ho letto e mi sono chiesto: Ma che cavolo c’entra Fogazzaro con Palazzeschi e i Crepuscolari?” E così, dopo una ricerca tra le prove degli anni precedenti, il blogger tira fuori quella del 1992 e nota che il Ministro Gelmini ha scambiato Corazzini con Fogazzaro che crepuscolare non è. Forse anche la Gelmini risente dello stress da esame e quindi non ci rimane che sperare che questo sia stato solo un lapsus.

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta