
Novità in vista per la scuola e l’università: libri digitali per tutti, lezioni con collegamenti multimediali ad altre classi e fascicolo elettronico per studenti universitari. Per far ripartire il Paese, il Governo ha elaborato una serie di interventi contenuti in quello che ormai è conosciuto con il nome di “Decreto sviluppo”.
Ecco i cambiamenti in vista per quanto riguarda l’istruzione.E-BOOK PER TUTTI - Già si parla da tempo di e-book, ma questa volta sembra che si voglia fare sul serio: dall’a. s. 2013/2014 in tutte le scuole secondarie (medie e superiori) si dovranno adottare esclusivamente libri digitali e dall’anno successivo l’innovazione coinvolgerà anche le elementari. Già quest’anno, in realtà, si sarebbe dovuto verificare un incremento sostanziale degli e-book nelle scuole, ma così non è stato e dai vostri commenti emerge anche che molti di voi non vedono neanche tanto bene l’eventualità di dover studiare utilizzando un supporto informatico.
CENTRI SCOLASTICI DIGITALI - L’informatizzazione, però, non attenderà a realizzarsi in quelle zone isolate come le piccole isole e i comuni montani. Qui, data la difficoltà di formare classi con un sufficiente numero di studenti, già da quest’anno saranno istituiti i centri scolastici digitali. Tramite un collegamento multimediale, gli studenti di queste zone potranno interagire con altre classi per la normale attività didattica.
FASCICOLO ELETTRONICO PER UNIVERSITARI - Per le università si dovrà attendere l’anno accademico 2013-2014, ma ci saranno cambiamenti anche per loro. Arriverà il fascicolo elettronico dello studente che conterrà tutti i dati relativi alla propria carriera accademica comprendenti anche i periodi di studio all’estero, elemento, quest’ultimo, che dovrebbe semplificare e incentivare la mobilità dei ragazzi.
Cristina Montini