Federico Bianchetti
Autore
Dopo la Maturità Giorgia farà l'assessora: è la più giovane della provincia
Fonte foto: Il Resto del Carlino

Finito l'esame di Maturità sono molti i giovani che inizieranno a rimboccarsi le maniche da subito. Tra questi c'è anche Giorgia, 18enne residente a Velluciana di Carpineti, che è stata eletta nel consiglio comunale del suo piccolo Paese.


Fresca di diploma, la giovane ha ottenuto la carica di assessore e adesso spenderà le sue energie per i propri compaesani. La ragazza risulta essere la più giovane eletta in tutta la provincia di Reggio Emilia, e sicuramente tra i giovanissimi a livello nazionale.

Leggi anche:

Un futuro tra università e politica

Non solo politica. Giorgia che ha terminato gli studi all'istituto tecnico 'Costruzione, Ambiente e Territorio', è intenzionata a iscriversi all'università di Modena. Lo farà con un occhio sempre puntato verso il suo territorio dato che, in seguito alle ultime elezioni amministrative, è stata eletta nel consiglio comunale locale. La giovane, intervistata da 'Il Resto del Carlino', ha spiegato da dove nasce questa voglia di mettersi al servizio degli altri: “Non possiamo lasciare tutto nelle mani dei nostri genitori e nonni per poi lamentarci delle cose che non vanno bene o che non ci piacciono. Dobbiamo anche noi entrare nelle amministrazioni pubbliche e dare un contributo pratico, magari con idee giovanili nuove".

Massima attenzione alle istanze giovanili

Giorgia rappresenta in un certo senso un'eccezione, in un Paese dove i giovani sono sempre più disamorati dalla politica: "Forse perché non trovano il giusto spazio o non credono alla politica urlata dei dibattiti che a volte finisco in scontri tra schieramenti opposti” spiega la giovane assessora che aggiunge: “Ci sono giovani che come me, avrebbero voglia di fare qualcosa per il paese, spesso si impegnano nel volontariato, ma poi crescono e fanno altre scelto o addirittura cercano lavoro altrove lasciando il loro territorio. La mia è una scelta diversa: voglio lavorare per la mia gente per feare crescere questo paese che amo". Non a caso Giorgia ha ottenuto la nomina di assessora, con delega alle politiche giovanili e alla transizione energetica: due temi che viaggiano paralleli e sui quali la giovane vuole confrontarsi con i propri coetanei.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta