Diritto allo studio: un questionario online per dare voce agli studenti

Marcello G.
Di Marcello G.

federazione studenti rete studenti questionario online diritto allo studio

Diritti al traguardo. È un’adunata generale quella che gli studenti del Lazio stanno tentando di realizzare. Una campagna che vuole riunire i ragazzi attorno a un unico obiettivo: rivendicare il diritto allo studio. Poca teoria e tanta concretezza: è ciò che i rappresentanti di Rete Studenti e Federazione Studenti (del Lazio) stanno chiedendo in queste settimane al maggior numero di persone possibile. In che modo? Invitandoli a rispondere a un questionario che aiuti le associazioni studentesche a conoscere meglio e profondamente la vita quotidiana nelle scuole della Regione. Una consultazione online che, pubblicata il 13 marzo scorso, andrà avanti ancora per un paio di settimane.

Un questionario online per capire dove sta andando la scuola

Già sono circa un migliaio i ragazzi che hanno voluto dire la loro, ma per avere un quadro generale della situazione serve la collaborazione di tutti, anche perché il questionario non è un’operazione fine a sé stessa. I risultati, infatti, serviranno per organizzare diverse iniziative sui territori ma soprattutto per elaborare una serie di proposte da presentare sui tavoli dell’assessorato alla formazione della regione Lazio.

Federazione Studenti e Rete Studenti uniti per lo stesso obiettivo

“Vogliamo che il diritto allo studio torni ad essere una priorità della politica ad ogni livello - dichiarano Michele Calzoni e Andrea Russo, rispettivamente della Federazione degli Studenti e della Rete degli Studenti Medi - perché solo così daremo una reale possibilità di uscita dal tunnel dellediscriminazioni sociali, della povertà e dell’immobilismo che contraddistingue oggi il nostro Paese.”
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta