Voglio cambiare classe! Come posso fare?

Daniel Strippoli
Di Daniel Strippoli

 foto di studente disperato

"Come si fa a cambiare classe?". Questa è la domanda che si pone superstella00, un’utente della nostra community che, nel suo post, chiede consiglio su come cambiare sezione perché non si trova bene con i propri compagni. Se anche voi siete nella sua stessa situazione questo articolo è ciò che fa al caso vostro. La prof del liceo Newton di Roma, Loredana Straccamore spiega quando è il caso di cambiare sezione e, soprattutto, come fare.

COME CAMBIARE CLASSE"Per prima cosa, bisogna fare una richiesta scritta al preside" dichiara la prof. Straccamore. Se siete minorenni, devono scriverla i vostri genitori, altrimenti potete scriverla anche voi. Nella richiesta, dice la prof Straccamore: “è importante siano indicate anche le motivazioni” che vi hanno portato alla decisione di cambiare sezione, quindi: incompatibilità con i prof, con i compagni o qualsiasi altra situazione che vi crea disagio. Dopodichè, il dirigente scolastico chiamerà a colloquio prima i vostri genitori, per capire se è possibile risolvere i problemi indicati oppure no e poi, il coordinatore di classe della sezione in cui volete trasferirvi. Questo per capire se il vostro trasferimento potrebbe creare dei problemi. Per esempio, se nella sezione in cui volete trasferirvi ci sono problemi di sovrannumero. In questo caso, la vostra richiesta di cambiare classe verrà di sicuro rifiutata, quale che siano le motivazioni. Una volta fatti questi colloqui (con i vostri genitori e con il coordinatore di classe) il preside deciderà se accettare la richiesta di trasferimento o meno. Ma la prof Straccamore rivela che “di solito la richiesta viene accolta”.

Compagni di classe, li sopporti? Guarda il video e scopri i nostri consigli!

QUANDO FARE LA RICHIESTA"Non ci sono periodi precisi in cui richiedere di cambiare classe" - dice la prof Straccamore. Ad ogni modo, ci sono periodi dell’anno in cui la vostra richiesta sarà difficilmente accolta. E’ quasi impossibile, infatti, che vi venga concesso di cambiare sezione a Settembre o a Maggio. Quindi ad anno scolastico appena iniziato o quasi concluso. Il periodo migliore in cui inviare la vostra richiesta è, secondo la prof Straccamore, va da "Dicembre a Febbraio". Quindi a ridosso della chiusura del primo quadrimestre o all’inizio del secondo.

IL PROF MI HA PRESO DI MIRA, CAMBIO CLASSE!"Nel caso in cui siate stati presi di mira da un prof è il caso di pensare ad un cambio di classe", queste le parole della prof Straccamore. Ma attenzione! Prima di arrivare a tanto è importante capire se ci sono veramente dei problemi con un prof o sono solo piuttosto delle piccole incomprensioni oppure vostre suggestioni. In quest’ultimo caso, è meglio parlare con il prof a cui pensate di essere "antipatici" e cercare di chiarire la situazione piuttosto che cambiare sezione.

SONO VITTIMA DI BULLISMOAnche nel caso in cui siate vittima di atti di bullismo è giusto cambiare classe. Oltre a segnalare atti di bullismo al preside e ai vostri genitori, infatti, è d’obbligo "cambiare aria"! Tuttavia, secondo la prof Straccamore "anche in questo caso è necessario fare attenzione" perché bisogna distinguere delle “semplici” incomprensioni dai veri e propri atti di bullismo. Nel caso in cui, quindi, ci siano solo delle antipatie tra voi ed i vostri compagni di classe, può essere utile parlarne con i diretti interessati oltre che con il coordinatore di classe. Questo perché, così facendo, potreste riuscire a risolvere i problemi senza arrivare a cambiare sezione.

> > > Vuoi aiutare superstella00? Scrivi qui la tua opinione!

> > > Anche tu vuoi cambiare classe o hai simili problemi? Chiedi aiuto alla nostra community e lascia il tuo post nella Orientamento alle Superiori!

Daniel Strippoli -

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta