#Cosedaprof: anche i professori hanno un'anima

#Cosedaprof: anche i professori hanno un'anima

Un professore che sia giovane e simpatico è il sogno di tutti gli studenti italiani, ma uno che abbia addirittura il talento dello youtuber e il fascino del blogger è il massimo. Lo pensano sicuramente anche gli alunni di Enrico Galiano, professore che insieme ai suoi ragazzi ha creato una webserie dal titolo #Cosedaprof e tramite i suoi video racconta la scuola di tutti i giorni. E lo fa ridendoci su.

STUDENTI E PROF RACCONTANO LA SCUOLA - Enrico Galiano è professore di lettere in una scuola media friulana, "una scuola dall'ambiente vivo e multiculturale, a volte impegnativo ma sempre stimolante", come la definisce il professore. Con i suoi studenti ha creato una webserie che oggi è alla sua quarta puntata, e proprio grazie alla loro partecipazione è riuscito a mettere a punto le riprese. "Ho un buon rapporto con i miei alunni, cerco sempre di non essere eccessivamente distaccato e istituzionale. Credo mi vogliano bene, ma questo forse lo dovreste chiedere a loro" dice il prof ai microfoni di Skuola.net.

LA WEB SERIE - #Cosedaprof nasce da un sogno, nel vero senso della parola. "L'idea nasce da un sogno, anzi, da un incubo: sognavo di essere maltrattato da alcuni bulli, ma poi una mia alunna veniva in mio soccorso e riusciva a difendermi. Mi sono svegliato e ho pensato che fosse una buona cosa raccontare le storie che avvengono tutti i giorni a scuola". Enrico è sempre divertente nei suoi video: prende in giro gli alunni, i professori, o anche i genitori. Sono quelle situazioni tragicomiche della scuola che ognuno di noi ha vissuto, su cui è impossibile non scherzare un po': finalmente, a riderci sopra stavolta è qualcuno che siede dall'altra parte della cattedra. Ma come la prendono le sue "vittime"? "Bene, i genitori qualche volta mi condividono, i ragazzi invece sono entusiasti dell'iniziativa: non vedono l'ora di partecipare alle riprese, soprattutto se possono saltare qualche ora di lezione "classica" - confessa il prof.

Come fa un prof ad affrontare uno degli appuntamenti più importanti del quadrimestre? Con la giusta carica!

E qual è la reazione degli studenti quando il prof riporta i compiti in classe con il voto?

Non poteva mancare il momento dell'interrogazione!

LA SCUOLA, FACEBOOK E IL PROF - Enrico è un professore originale e creativo e sa che, al giorno d'oggi, il mondo del web non può essere ignorato, meno che mai dalla scuola. Così si è impegnato perché i suoi alunni avessero un'aula informatica nuova e potessero usare la tecnologia per imparare. "Ma il buon professore si vede quando, di fronte ad una lavagna e con un gessetto in mano, sa accendere qualcosa negli occhi degli studenti" sostiene. La sua pagina Facebook oggi non ospita solo i suoi video, ma anche articoli e post da vero "blogger della scuola". Purtroppo però, tra le sue amicizie virtuali non ci sono suoi studenti: "Faccio un uso smodato dei social, ma non accetto l'amicizia dei miei alunni su Facebook. Saremo amici in seguito, quando saranno cresciuti ed io non sarò più il loro professore".


Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta