Comunicazione 2.0, oggi videochat con la Mario

francesca_fortini
Di francesca_fortini

comunicazione 2.0: cosa è cambiato con l'arrivo dei social? Ne parliamo domani in una puntata della Skuola|Tv con un ospite speciale, mariolina simone di m2o

Quella di oggi pomeriggio è una puntata speciale della Skuola|Tv, con un ospite d'eccezione, che ormai gli utenti di Skuola.net hanno imparato a conoscere: la speaker radiofonica Mariolina Simone, che lascia per un pomeriggio il microfono di m2o, dove conduce ogni mattina la fortunata trasmissione Mario&TheCity. Insieme alla Mario affronteremo un argomento che interessa i ragazzi di tutto il mondo: come è cambiato il nostro rapporto con l'informazione e la comunicazione, ora che la rete WIFI è sempre su ON? Ai tempi dei nostri nonni, e per quanto riguarda i più grandicelli anche ai tempi dei nostri genitori, a mala pena si sapeva cosa fosse la tv. Si andava a dormire dopo il famoso Carosello anche perché le trasmissioni si interrompevano, con tanto di fastidiose righe grigie e nere che oggi siamo abituati a vedere solo quando il segnale del digitale terrestre fa i capricci. Così, le notizie dal resto del mondo arrivavano con orari scadenzati, sui giornali la mattina o via radio e tv. Nell'era del 2.0, invece, ogni smartphone, computer e tv è costantemente connesso al resto del mondo: tutto è tenuto sotto controllo e chi vive a Bali può chattare tramite whatsapp con il fidanzato in vacanza a Miami, per esempio, o uno studente in Erasmus in Australia videochiama via Skype la mamma, comodamente seduta nel salottino della casa a Roma.

Oggi alle 16e30 in diretta sulla Skuola|Tv! Per fare domande cliccate qui!

L'AMICIZIA AL TEMPO DI FACEBOOK - Prima erano i sassolini lanciati sui vetri della finestra, poi il telefono fisso di casa, quando la bolletta costava un occhio della testa perché nessuno aveva ancora pensato agli abbonamenti. Gli adolescenti di oggi, però, tutto questo non l'hanno vissuto: sono nati con un cellulare in una mano e un pc portatile nell'altra. Dagli squilletti ai messaggini a 15 centesimi l'uno, oggi si è arrivati alle notifiche di Facebook e alle emoticons su Whatsapp. Così, ecco come sono cambiati i rapporti d'amicizia tra ragazzi, in un'epoca in cui il filo diretto della comunicazione non si interrompe mai.

E L'INFORMAZIONE? - Non sono solo i rapporti umani ad essere cambiati grazie all'avvento dei Social Network. Se ora è più facile non perdere i contatti con l'amichetto conosciuto in vacanza a Parigi, infatti, è anche molto più semplice scoprire in tempo reale i risultati calcistici del Paris Saint Germain, per esempio. Se in India piove a dirotto il milanese che domani deve prendere l'aereo proprio con quella destinazione saprà già che deve mettere l'ombrello in valigia. Sempre connessi con i propri amici, dunque, ma anche con tutto il mondo, in una diretta streaming h24 aperta sui canali youtube di ogni continente.

NON PERDERE LA SKUOLA|TV - Oggi pomeriggio, allora, non perdere la diretta della Skuola|Tv, in onda dalle 16e30, perché parleremo proprio di questo e anche tu potrai partecipare, inviandoci tutti i piccioni che vuoi, in onore di quei volatili viaggiatori che un tempo rappresentavano uno dei pochi metodi di comunicazione. Direttamente dagli studi radiofonici di m2o, dopo aver condotto la sua trasmissione Mario&The City, avrai modo di associare un volto alla voce familiare di Mariolina Simone, che sarà nostra ospite in studio per tutta la puntata! E allora, stay tuned!


Francesca Fortini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta