Compiti a casa, meglio farli con i genitori

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Fare i compiti a casa con i propri genitori fa andare meglio a scuola nell'immediato, ma comporta notevoli vantaggi anche nel futuro degli studenti. Skuola.net ti aiuta a fare i compiti attraverso i tutor sul forum

Se i vostri genitori vi aiutano nei compiti, ne verrà tutto a vostro vantaggio. Non perché farete prima a svolgerli, ma perché vi aiuterà a capire come risolvere i problemi più complessi che la vita vi riserverà nel futuro.

I COMPITI CON L'AIUTINO - Secondo quanto riportato da Orizzontescuola.it, uno studio scientifico americano avrebbe dimostrato che gli studenti che a casa sono aiutati da mamma e papà nel fare i compiti raggiungono migliori risultati a scuola e non solo. La vera novità sarebbe nel fatto che quegli stessi studenti riescono a raggiungere risultati più soddisfacenti anche dopo, nel futuro.

L'INSEGNAMENTO DI MAMMA E PAPÀ - Secondo il Professor Domenico Da Masi, sociologo all'Università "La Sapienza" di Roma, fare i compiti con i genitori è un’occasione importante, perché gli adulti possono trasmettere ai ragazzi il loro sapere e la loro esperienza. In questo modo gli studenti possono apprendere le logiche di risoluzione dei problemi che poi potranno applicare in futuro nella loro vita. È, dunque, un’ottima occasione per avviare i giovani all’emancipazione.

COMPITI A CASA, SONO UTILI? - Inoltre, anche se molti di voi preferirebbero abolirli del tutto, vi ricordiamo che recentemente una ricerca dell’Unione Europea ha dimostrato che fare i compiti a casa fa andare meglio a scuola, ma a patto che si tratti di compiti che richiedano di imparare a memoria, mettere in pratica o ripassare gli argomenti studiati a scuola. Al contrario, costringere gli studenti a impegnare ore e ore per completare un lavoro assegnato a casa, ad esempio una ricerca complessa, non produce niente di positivo per l’apprendimento.

ANCHE NOI VI AIUTIAMO! - Se, poi, i vostri genitori non hanno tempo o pazienza per aiutarvi nello svolgimento dei compiti assegnati a casa, una mano ve la diamo noi. I tutor di Skuola.net sono sempre a vostra disposizione per aiutarvi a capire come andrebbero svolti correttamente i compiti: andate sul Forum e postate la vostra domanda. E se proprio non riuscite a completare tutti gli esercizi in tempo per il giorno dopo, ecco le Scuse per non aver fatto i compiti.

I tuoi genitori ti aiutano a fare i compiti? Rispondi al sondaggio

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta