Cristina Montini
di Cristina Montini
3 min
Autore
Fare i compiti a casa con i propri genitori fa andare meglio a scuola nell'immediato, ma comporta notevoli vantaggi anche nel futuro degli studenti. Skuola.net ti aiuta a fare i compiti attraverso i tutor sul forum

Se i vostri genitori vi aiutano nei compiti, ne verrà tutto a vostro vantaggio. Non perché farete prima a svolgerli, ma perché vi aiuterà a capire come risolvere i problemi più complessi che la vita vi riserverà nel futuro.

I COMPITI CON L'AIUTINO - Secondo quanto riportato da Orizzontescuola.it, uno studio scientifico americano avrebbe dimostrato che gli studenti che a casa sono aiutati da mamma e papà nel fare i compiti raggiungono migliori risultati a scuola e non solo. La vera novità sarebbe nel fatto che quegli stessi studenti riescono a raggiungere risultati più soddisfacenti anche dopo, nel futuro.

L'INSEGNAMENTO DI MAMMA E PAPÀ - Secondo il Professor Domenico Da Masi, sociologo all'Università "La Sapienza" di Roma, fare i compiti con i genitori è un’occasione importante, perché gli adulti possono trasmettere ai ragazzi il loro sapere e la loro esperienza. In questo modo gli studenti possono apprendere le logiche di risoluzione dei problemi che poi potranno applicare in futuro nella loro vita. È, dunque, un’ottima occasione per avviare i giovani all’emancipazione.

COMPITI A CASA, SONO UTILI? - Inoltre, anche se molti di voi preferirebbero abolirli del tutto, vi ricordiamo che recentemente una ricerca dell’Unione Europea ha dimostrato che fare i compiti a casa fa andare meglio a scuola, ma a patto che si tratti di compiti che richiedano di imparare a memoria, mettere in pratica o ripassare gli argomenti studiati a scuola. Al contrario, costringere gli studenti a impegnare ore e ore per completare un lavoro assegnato a casa, ad esempio una ricerca complessa, non produce niente di positivo per l’apprendimento.

ANCHE NOI VI AIUTIAMO! - Se, poi, i vostri genitori non hanno tempo o pazienza per aiutarvi nello svolgimento dei compiti assegnati a casa, una mano ve la diamo noi. I tutor di Skuola.net sono sempre a vostra disposizione per aiutarvi a capire come andrebbero svolti correttamente i compiti: andate sul Forum e postate la vostra domanda. E se proprio non riuscite a completare tutti gli esercizi in tempo per il giorno dopo, ecco le Scuse per non aver fatto i compiti.

I tuoi genitori ti aiutano a fare i compiti? Rispondi al sondaggio

Cristina Montini

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta