Gelmini: interventi sulla sicurezza delle scuole

Alex Menietti
Di Alex Menietti

Dopo il crollo di Rivoli e la morte di Vito scafati, nonché una serie di altre tragedie sfiorate, il Ministero ha deciso il da farsi: entro sei mesi sarà terminato il controllo del livello di sicurezza negli edifici scolastici, che consentirà di stilare una gerarchia degli interventi necessari

IL MINISTRO - A dare la notizia è il Ministro in persona: "L'accordo firmato ieri (mercoledì, ndr) dagli enti locali prevede la costituzione, entro 10 giorni dalla firma dell'accordo, di gruppi di lavoro in ogni regione composti da rappresentanti dei provveditorati per le opere pubbliche, dall'ufficio scolastico regionale, dai dirigenti scolastici interessati dall'Anci, dall'Uncem, dall'Upi.
.

COME FUNZIONERÀ - Queste squadre tecniche, una volta terminata la loro opera, dovranno informare l'istituzione locale competente, segnalando eventuali problemi riscontrati: nel caso in cui questi siano particolarmente gravi e mettano dunque a rischio l'incolumità di studenti e personale, verranno attivati interventi immediati. Una vera e propria task force a tutela della sicurezza nelle scuole. Staremo a vedere cosa accadrà, con quali modalità, con quali tempistiche. In linea di principio è senz'altro un progetto importantissimo.

DUBBI - L'unica cosa che può lasciare un po' perplessi è pensare alle relazioni che verranno stilate...saranno veramente obiettive? Siamo sicuri che questi gruppi di lavoro avranno lo stesso metodo di giudizio in tutte le regioni d'Italia? E soprattutto, a questa prima importantissima azione, corrisponderanno fatti concreti. Letizia Moratti, quando era Ministro della Pubblica Istruzione, aveva tentato un'iniziativa del genere, che però non era mai stata portata a termine.

E da te? Ci sono problemi? [email=segnala@skuola.net]a Skuola.net[/email]
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Non ti resta che continuare a seguirci per scoprirlo!

12 ottobre 2020 ore 15:30

Segui la diretta