#cambiagusto, mordi un limone per la Buona Scuola

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 #cambiagusto, parte la campagna virale degli studenti per le consultazioni online

Tre morsi da brivido accompagnati da tre proposte utili, il tutto ripreso in video e lanciato sui social network. Parte dagli studenti la nuova campagna virale, per coinvolgere i ragazzi a collaborare al cambiamento. Le immagini già rimbalzano online e le proposte arriveranno in tutte le scuole.


LIMONI VIRALI - I primi video sono già in rete e promettono di moltiplicarsi in poche ore. E’ la nuova campagna promossa dagli studenti. Nasce dalle consulte provinciali e arriva in tutte le scuole. Come funziona? Si prende un limone, si morde e si lancia una proposta/critica per cambiare la scuola. Così avanti per tre volte. Alla fine, con la voce e la gola provate, si fanno le nomination in pieno stile Ice Bucket Challenge. E il messaggio diventa virale. Tra social e Youtube, infatti, il gioco è fatto.

LA BUONA SCUOLA – Non è un gioco, è molto di più. E’ un modo per coinvolgere gli studenti a partecipare alle consultazioni online su La Buona Scuola. Un’occasione in più per dire la loro e per farsi ascoltare. L’idea del limone, aspro come le condizioni della scuola e quindi utile per cambiare gusto, nasce dalle Consulte studentesche. E da loro, c’è da scommetterci, arriverà in tutta Italia.

DALLA CONSULTA – Il primo, a lanciare in rete i tre morsi da brivido, è stato Bilel Akkari, portavoce nazionale della Consulta studentesca. “Abbiamo pensato di lanciare un video che fosse virale per attrarre più persone possibili. Cerchiamo proposte utili e costruttive e per farle ascoltare le raccoglieremo e le porteremo nelle assemblee studentesche, nelle singole scuole. Vogliamo creare una consultazione che includa tutti e tutto. Compresi il diritto allo studio e le tematiche della rappresentanza. Con il limone raggiungiamo un doppio livello di comunicazione: quello mediatico e quello assembleare”.

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta