Calendario scolastico 2014

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci
calendario scolastico 2014: cosa aspettarsi dall'anno nuovo

Un anno si è appena concluso lasciando alle nostre spalle tantissimi ricordi, belli e brutti. E sappiamo bene che la maggior parte di questi ci vedono protagonisti tra i banchi di scuola: ansie da pagelle, interrogazioni, esami, Test Invalsi, test d’ingresso per accedere alle facoltà ad accesso programmato, ma anche attesa delle vacanze, gavettoni e divertimento, ovviamente dopo la Maturità 2014. Questo 2013 ci ha insegnato davvero tante cose e ce ne ha regalate tante altre, ma adesso, carta e penna alla mano per appuntarci date e buoni propositi annessi, è ora di tuffarci in questo nuovo Un anno sta finendo lasciando alle nostre spalle tantissimi ricordi, belli e brutti. E sappiamo bene che la maggior parte di questi ci vedono protagonisti tra i banchi di scuola: ansie da pagelle, interrogazioni, esami, ma anche attesa delle vacanze, gavettoni e divertimento. Questo 2013 ci ha insegnato davvero tante cose e ce ne ha regalate tante altre, ma adesso, carta e penna alla mano per appuntarci date e buoni propositi annessi, ed ora di tuffarci in questo nuovo 2014. Ecco cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo anno a scuola:
GENNAIO
Sigh sob, finiscono le vacanze di Natale e si torna tra i banchi di scuola pronti per affrontare la consegna delle pagelle che avverrà alla fine del mese. È anche tempo di orientamento: voi avete già scelto la vostra scuola superiore? Bene, allora preparatevi anche ad iscrivervi online! Per i maturandi questo è uno dei mesi più atteso dell'anno, quello in cui vengono rese note le materie d'esame Maturità.

FEBBRAIO
Se le pagelle non sono andate benissimo questo è il mese in cui iniziano i corsi di recupero. Fortunatamente non tutto è perduto e avete ancora un quadrimestre intero per recupero, quindi forza e coraggio.

MARZO
Tra un compito in classe ed un’interrogazione, questo è il mese in cui i ragazzi che quest’anno dovranno fare i conti con l’esame di Maturità 2014 iniziano a svolgere le loro attività di orientamento universitario. Ma la vita per loro non è fatta di solo studio: questo è anche il mese dei 100 giorni.

APRILE
Non ci sono fonti ufficiali a confermarlo, ma stando a quanto detto dal ministro Carrozza in un’intervista a Skuola.net, questo dovrebbe essere il mese dei test d’ingresso per accedere alle facoltà ad accesso programmato. Per non rischiare, meglio iniziare a prepararsi da ora con le simulazioni di Skuola.net ed Alpha Test. Ma non abbattetevi: questo è anche il mese delle vacanze di Pasqua.

MAGGIO
Arrivano i tanto temuti Test Invalsi. I ragazzi delle scuole medie e superiori dovranno fare i conti con il tanto temuto quiz nazionale. Ma tranquilli: Skuola.net non vi abbandona e vi aiuterà anche in questi momenti. Per i maturandi questo è il mese in cui, solitamente, vengono pubblicati i nominativi commissari esterni maturità . Ah, se quest'anno dovrete affrontare un esame, che sia di Terza Media o di Maturità, questo è il periodo in cui dovreste ultimare la vostra tesina e consegnarla ai prof.

GIUGNO
Tempo di esami: arrivano quello di Stato 2014 e quello di Terza Media. Una raccomandazione: non fatevi prendere dall’ansia e dalla paura: Skuola.net sarà accanto ai ragazzi delle medie per sostenerli ed aiutarli a svolgere le prove scritte, l’Invalsi e l’orale. Inutile dire che, come staremo accanto agli studenti di terza media, staremo accanto anche a quelli di quinto superiore dando loro consigli pratici su come affrontare la prima, la seconda, la terza prova degli scritti e la tanto temuta prova orale. Intanto, vi conviene segnarvi qualche data:


Invalsi Terza Media: 19 giugno 2014
Prima prova Maturità: 18 giugno 2014
Seconda prova Maturità: 19 giugno 2014

E tu cosa ti aspetti da questo 2014?

Serena Rosticci
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta