paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
bigliettiniQuante volte ti sarà capitato di riuscire a portare a casa un buon voto in un compito in classe grazie a dei bigliettini? Formule, definizioni: puoi scrivere di tutto e l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è il non farsi beccare dai prof.

Ma, come fare nel caso di domande e dubbi su esami, interrogazioni, test d'ingresso e brutti voti? È vero, in rete si trova di tutto ma quant'è difficile trovare qualcuno di cui fidarti che ti spieghi in maniera chiara e veloce quello che vuoi sapere?

Da oggi ti basterà ascoltare Bigliettini, il podcast di Skuola.net pensato per rispondere in pochi minuti alle domande degli studenti su tutti (o quasi) i temi che li riguardano.

Come funzionano gli esami di Terza Media e di Maturità 2023?

La domanda più gettonata a cui abbiamo dato una risposta è quella relativa ai due esami che rappresentano l'ultimo step da superare per godersi le meritate vacanze.
Dalle prove che li compongono alle cose fondamentali da sapere per superarli al meglio: in pochi minuti potrai farti un'idea completa su quello che andrai ad affrontare nei prossimi giorni.
In mezzo troverai anche qualche dritta su come calcolare il voto finale e su cosa fare per uscire con la famigerata lode.

Quanto tempo durano le prove dell'esame di Terza Media e della Maturità?

L'altra domanda a cui abbiamo risposto riguarda invece la durata delle singole parti che compongono i due esami finali.
Ti basteranno pochi minuti per avere un'idea del tempo che avrai a disposizione per svolgere le varie prove in modo da poterti organizzare al meglio.

Quando scatta la bocciatura? Ecco come fare per evitarla

Quest'anno non hai nessun esame? Buon per te ma, sicuramente, sarai in attesa degli esiti degli scrutini. L'incubo peggiore è quello di vedere nei tabelloni finali la temutissima scritta 'non ammesso'.
Ma in quali casi si viene bocciati e chi lo decide? Eccoti tutto quello che devi sapere per evitare di ripetere l'anno e goderti le vacanze estive.

Hai qualche domanda? Inviacela

Hai qualche domanda da farci o qualche tema da proporci per le prossime puntate? Mandaci una mail a redazione@skuola.net

Paolo Di Falco