
Sembra quasi istintivo, quando comincia un nuovo anno, pensare a ciò che è stato, sperando che quello che verrà sarà migliore. Puntualmente formuliamo una lunga serie di buoni propositi e, altrettanto puntualmente, ci rendiamo conto di averli disattesi. A volte, ma è raro, i buoni propositi si tramutano addirittura in fatti concreti.
Anche lo scorso anno, proprio il 2 Gennaio, esaminato lo stesso argomento: grazie ad un thread sul forum, alcuni di noi, tra cui il sottoscritto, hanno dichiarato pubblicamente i loro buoni proposito per l'anno 2007. Vi abbiamo pure promesso, o meglio minacciato, che ad inizio 2008 avremmo riesumato queste dichiarazioni per verificare se le buone intenzioni sono rimaste tali.
Ora vogliamo ripetere questo gioco: chiediamo a tutti quelli che hanno partecipato lo scorso anno di rileggere i propri interventi e di commentarli, magari riproponendosi nuovi obiettivi per il 2008. Invece a tutti gli altri, suggeriamo di cimentarsi dichiarando i buoni propositi per il nuovo anno.
Sarà anche un buon promemoria, visto che molto spesso a Giugno ignoriamo quali fossero le nostre intenzioni di Gennaio. L'ho sperimentato personalmente: non mi ricordavo di aver scritto ciò che è riportato sul forum. Questo perché a volte i nostri obiettivi sono frutto dei nostri stati d'animo del momento.
Ci ritroveremo l'anno prossimo, il 2 Gennaio 2009, per rivederli ancora una volta insieme.
Per scrivere il tuo proposito per il 2008, clicca qui!