redazione
Autore
2 min lettura
Istituti tecnici e professionali, sapevi che puoi fare il PCTO anche all'estero?

Un'esperienza tanto entusiasmante quanto istruttiva, che ti permetterà di scoprire la tua strada, oltre che di vivere all'estero per un periodo. Forse non lo sapevi, ma se sei iscritto a un istituto tecnico o professionale, hai la possibilità di svolgere il tuo PCTO (Percorso per le Competenze Trasversalie e l'Orientamento) all'estero, presso un'azienda situata in un'altra città europea. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha di recente pubblicato un avviso dove si legge che per l'anno scolastico 2024-25 gli studenti delle classi terze, quarte e quinte potranno vivere un'esperienza didattica immersiva in un periodo di studio e lavoro all'estero.

PCTO all'estero: fondi per 50 milioni di euro

Per saperne di più sul tuo PCTO all'estero continua a leggere. L'avviso, pubblicato sul sito del PON “Per la Scuola” 2014-2020, specifica che l'iniziativa è volta a “potenziare l'offerta formativa e l’orientamento didattico negli Istituti Tecnici e Professionali attraverso percorsi di lingua straniera e percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) all’estero.” Le risorse stanziate ammontano a circa 50 milioni di euro, e potranno essere utilizzate per assicurare ulteriori “opportunità ed esperienze didattiche agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di corso nell’anno scolastico 2024/2025.”

Come aderire al PCTO all'estero

Possono aderire gli Istituti Tecnici e Professionali statali e paritari a carattere non commerciale. Se la tua scuola è interessata, dovrà fare domanda dalle ore 10.00 del giorno 11 ottobre 2024 alle ore 18.00 del giorno 31 ottobre 2024 accedendo alla pagina e al sistema informativo dedicato.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta