Vita facile a scuola? Ecco i 5 trucchi che devi utilizzare

Vita facile a scuola? Ecco i 5 trucchi che devi utilizzare

Tra compiti sempre più impegnativi, interrogazioni e verifiche in classe, la vita degli studenti non è poi così facile, anzi. L’ansia e lo stress sono sempre dietro l’angolo, gestire le lunghe giornate di studio diventa un vero e proprio impegno. Noi di Skuola.net, però, sappiamo come venirti incontro: abbiamo infatti pensato a 5 semplici, quanto efficaci, trucchi che ti aiuteranno a rendere più easy la vita a scuola. Scopri quali sono!

5.Siediti vicino al più bravo

Ogni classe ha il o i più bravi. Ragazzi con medie altissime che godono della più profonda stima da parte dei prof. Essere il compagno di banco del più bravo della classe, o anche solo star seduto nella sua stessa fila, può avere i suoi vantaggi. I prof ti assoceranno a lui e alla sua bravura!

4.Dopo un’assenza strategica, proponiti come volontario

Ti sarà capitato di non andare a scuola, non a causa di un problema di salute ma perché volevi evitare un compito in classe o un’interrogazione. In questo caso, per cercare di mascherare la cosa, facilmente sgamabile, è bene usare il giorno d’assenza per studiare e una volta tornato a scuola proporti come volontario. I prof saranno più inclini a perdonarti l’assenza e apprezzeranno la tua buona volontà nel proporti per farti interrogare. Anche i tuoi compagni ne saranno contenti!

3.Arriva in orario, sempre!

La puntualità è una delle qualità sempre apprezzate, da tutti. Anche i professori fanno molto caso a questo, lo studente che arriva in classe molto dopo il suono della campanella, interrompendo l’appello e l’inizio della lezione, non è ben visto. Quindi se non vuoi passare per uno che tiene poco alla scuola e che non si cura delle regole, cerca di arrivare sempre in orario, anche se questo vuol dire anticipare la sveglia!

2.Buoni rapporti con compagni e prof

All’asilo potevi permetterti di non andare d’accordo con tutti i tuoi piccoli compagni ed esprimere in modo palese la tua preferenza per una maestra rispetto ad un’altra. Alle medie e al liceo no. Per vivere l’ambiente scolastico in modo sereno e avere vita facile, è bene cercare, anche se può costare un po’ di fatica, di instaurare un buon rapporto con tutti: sia con i compagni che con i docenti. Con questi ultimi, soprattutto: ricorda che il registro lo hanno loro!

1.Visita i forum per studenti

Quante volte ti sarà capitato di non aver capito un argomento affrontato a scuola? La migliore soluzione è quella di far ripetere all’insegnante la lezione ma purtroppo non sempre è possibile! Tranquillo, prima di farti prendere dal panico, ecco un escamotage che risolverà il tuo problema: il forum. Uno spazio in cui studenti come te si confrontano su dubbi, perplessità riguardanti tutte le materie scolastiche. Chi è più preparato aiuta chi lo è di meno, tutti alla fine riescono a colmare le proprie lacune. Il Forum diSkuola.net ospita ogni giorno centinaia di studenti che si confrontano su materie come il latino, la matematica e l’inglese. Ma non solo, si scambiano consigli anche su amore, musica, professori e vita scolastica, e tanti altri interessanti argomenti! Cosa aspetti, entra a far parte anche tu del fantastico Forum di Skuola.net!


>> Vuoi che la tua vita scolastica diventi una passeggiata? Scambia informazioni e aiuti con la community di Skuola.net nel Forum, tanti studenti come te ti aspettano! >>

Manlio Grossi

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta