La terra nell'universo
Per affrontare il tema dell'universo bisogna innanzitutto fissare alcuni punti chiave, come la posizione della Terra nello spazio; la terra è un piccolo pianeta che ruota attorno al Sole (teoria eliocentrica), fa parte del Sistema Solare di cui fanno parte otto pianeti ed è il terzo in ordine di distanza dal Sole. Il Sistema Solare a sua volta, insieme ad altri sistemi di pianeti, fa parte della Via Lattea una galassia con una forma a spirale. Le galassie vengono raggruppate in vari gruppi, la Via Lattea ad esempio fa parte del "Gruppo Locale"; la totalità delle galassie costituisce quindi l'Universo.
In confronto a tutto l'Universo la Terra è quindi una piccolissima parte dell'insieme, ma si distingue dagli altri pianeti conosciuti dall'uomo poichè ospita forme di vita organizzate in un sistema denominato "biosfera".
Alcuni fattori che hanno reso possibile tale fenomeno sono da ricondurre alla temperatura moderata presente sul pianeta, il chè permette la presenza di acqua allo stato liquido (sostanza necessaria per lo sviluppo delle forme di vita). La temperatura moderata ha come cause la posizione della Terra rispetto al Sole (Mercurio il pianeta più vicino al Sole ad esempio presenta picchi di temperature superiori ai 400°C), la massa della Terra abbastanza elevata per trattenere l'atmosfera al pianeta e la presenza di un satellite come la Luna.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email