Ominide 25 punti
Stelle, Galassie e Universo

Tutte le stelle sono riunite in gruppi detti galassie che sono giganteschi agglomerati di stelle che costituiscono un sistema detto anche universo-isola.

In base alla loro forma si dividono in:
-GALASSIA ELLITTICA (di forma ovoidale più o meno appiattita)
-GALASSIA a SPIRARE
-GALASSIA A SPIRALE BARRATA
-GALASSIA IRREGOLARE

Nell'universo ci sono miliardi di galassie sparse entro un raggio di circa 9 miliardi di anni luce ( la distanza che la luce percorre in un anno).
Una stella è un agglomerato di materia allo stato gassoso in grao di produrre una grandissima quantità di energia.
L'energia prodotta da una stella è dovuta alla reazione di fusione nucleare che avvengono al suo interno dove la temperatura è molto elevata.

La luminosità di una stella è la quantità di luce emessa nell'unità di tempo. In base alla temperatura si classificano in rosse, arancioni, gialle (ne è una esempio il Sole), bianche ed azzurre. Invece in base alle dimensioni si classificano in supergiganti, giganti, medie (Sole) e nane.

COME NASCE UNA STELLA?
Nello spazio cosmico sono presenti nubi interstellari che si presentano masse scure. Ad un certo punto,in queste nebulose, le varie particelle iniziano a collassare (addensarsi) e si concentrano su una zona dove la forza di attrazione aumenta causando una continua caduta di particelle,infatti si parla di collasso gravitazionale. Urti e forza gravitazionale generano maggiore quantità d'energia dando origine alla protostella dove la massa raccolta si concentra raggiungendo temperature elevate fino al punto in cui gli atomi di idrogeno si fondono fra di loro dando origine ad atomi di elio ed enormi quantità di energia.

COME MUORE UNA STELLA?
Quando la stella perde la sua stabilità perchè la forza gravitazionale prevale facendola contrarre da innescare reazioni nucleari che provocano la dilatazione della stella causando la sua morta che avviane a seconda della massa iniziale della stella.

-Se una stella ha una massa simile o inferiore a quella del Sole si espande,si raffredda e si trasforma in una gigante rossa.In seguito in una nana bianca che quando consuma tutto il suo combustibile finisce per diventare una nana nera.
-Se una stella ha una massa superiore a quella del Sole , s'espande e diventa una supergigante rossa e raggiunge temperature elevatissime fino ad esplodere.
-Se una stella ha una massa molto grande, finisce per diventare una stella di neutroni e nel diventare un buco nero destinato ad inghiottire ogni corpo vicino.

Le galassie a loro volta sono riunite in ammassi di galassie che vanno a formare l'Universo. Circa 18 miliardi di anni fa, l'Universo era concentrato in un atomo che subì una gigantesca esplosione (BIG BANG) che scaraventò materia ed energia sotto forma di particelle elementari che si erano già differenziate in protoni, neutroni ed elettroni formando le prime stelle, le prime galassie e il sistema Solare.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email