30042011
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il sistema digerente umano include il tubo digerente e tre ghiandole principali: pancreas, fegato e ghiandole salivari.
  • Il tubo digerente è suddiviso in bocca, faringe, esofago, stomaco e intestino, che comprende l'intestino tenue e crasso.
  • La digestione avviene in quattro fasi: frammentazione meccanica, digestione chimica, assorbimento e espulsione delle sostanze di scarto.
  • Gli enzimi nei succhi digestivi scompongono le molecole alimentari in molecole più piccole, permettendo il passaggio nel sangue.
  • Il sistema digerente trasforma il cibo per fornire energia e materiali per la costruzione di nuove sostanze nel corpo.

IL SISTEMA DIGERENTE DELL'UOMO

Il nostro sistema digerente è costituito fondamentalmente da un tubo digerente cui sono annesse tre grosse ghiandole: pancreas,fegato e ghiandole salivari. Il tubo digerente è suddiviso in varie parti: bocca,faringe,esofago,stomaco e intestino (a sua volta distinto in intestino tenue e crasso). Esso viene percorso dagli alimenti, che subiscono una serie di spostamenti e trasformazioni riassumibili in quattro fasi.
-Frammentazione meccanica che è la fase che precede la vera digestione;consiste in trasformazioni fisiche che riducono il cibo in pezzetti,lo impastano e lo rimescolano.
-Digestione che consiste in una serie di reazioni chimiche catalizzate da enzimi (proteine che facilitano le reazioni chimiche che avvengono all'interno delle cellule) contenuti in speciali succhi digestivi allo scopo di trasformare le molecole degli alimenti in molecole più piccole,capaci di attraversare le pareti del tubo digerente per passare nel sangue.
-Assorbimento che consente il passaggio nel sangue delle sostanze ottenute dalla scomposizione delle molecole degli alimenti; il sistema circolatorio provvederà a trasportare queste molecole a tutte le cellule del corpo che le utilizzeranno sia per produrre energia sia per costruire nuove sostanze.
-Espulsione delle sostanze di scarto
Durante la digestione alcune sostanze non sono utilizzate dal corpo e non vengono assorbite. Questi scarti (o rifiuti) sono espulsi attraverso l'ano.
Il sistema digerente ha la funzione di introdurre il cibo nell'organismo e di trasformare le molecole degli alimenti in modo che possano passare nel sangue.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community