Ominide 8039 punti

Perché le foglie sono verdi

Le foglie hanno generalmente un bel colore verde. Soltanto in autunno esse assumono la tinta gialla, viola, rosa, come puoi riscontrare, per esempio, sul pioppo o sulla vite. Ma quale sostanza da il colore verde alle foglie"? Lo dice un semplice esperimento.
In una boccetta contenente un po' d'alcool, introdurre alcune foglie verdi, tagliuzzate. Lasciare immerse per almeno mezz'ora; poi, con le pinzette, togliere le foglie; oppure versa la soluzione in una provetta. Si noterà che l'alcool assume colorazione verde e le foglie perdono il loro colore primitivo. Se si versa qualche goccia di questa soluzione alcoolica su di un vetrino e fare evaporare, si otterranno delle minutissime particene verdi, visibili al microscopio: sono granuli di clorofilla (parola greca che significa foglia verde). E' possibile quindi concludere che il colore verde delle foglie è dovuto alla presenza di una sostanza chiamata clorofilla.
Dalle stesse foglie, private della clorofilla, è possibile estrarre anche una sostanza giallognola, formata dall'associazione di carotina e xantofilla : basta tenerle immerse per qualche tempo in benzina o in benzolo.
La clorofilla si forma solamente quando la pianta è esposta alla luce solare. In assenza di luce, la clorofilla non può formarsi e la pianta non può diventare verde. Lo conferma il seguente esperimento.
Seminare in due cassette un po' di frumento e, dopo averle innaffiate, ponile in ambiente caldo affinchè i semi germoglino. Conservare però una cassetta alla luce e l'altra in luogo assolutamente buio, per es. in una grossa scatola di cartone. Dopo una quindicina di giorni osservare e confrontare: il frumento nella cassetta esposta alla luce è cresciuto con un bel colore verde; mentre nell'altra cassetta, tenuta al buio, è rimasto bianco-giallo, senza clorofilla.
A conferma di questo esperimento, collocare alla luce la cassetta con il frumento rimasto bianco e si vedrà che in pochi giorni le pianticelle diventeranno verdi.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email