Ominide 1162 punti

I passaggi di stato

Se un corpo è allo stato liquido, allo stato solido o a quello gassoso, non vuol dire che non possa cambiare il suo stato di aggregazione. Questo cambiamento è detto passaggio di stato e avendo tre stati di aggregazione, esistono sei passaggi di stato.
Dallo stato liquido a quello solido, si parla di solidificazione, in cui mediante un raffreddamento delle molecole, la loro forza di coesione diventa elevatissima e ciò fa passare la sostanza allo stato solido.
L'opposto, cioè da solido a liquido, è detto fusione, in cui mediante un certo riscaldamento delle molecole, non troppo elevato, la loro forza di coesione va a diminuire e ciò fa passare la sostanza allo stato liquido.
Dallo stato liquido a quello gassoso si parla si vaporizzazione, in cui mediante un elevato riscaldamento delle molecole, la loro forza di coesione diventa minima e ciò fa passare la sostanza allo stato gassoso.
L'opposto, cioè dallo stato gassoso a quello liquido, è detta condensazione, in cui mediante un minimo raffreddamento delle molecole, la loro forza di coesione diventa abbastanza alta e ciò fa passare la sostanza allo stato liquido.
Dallo stato solido a quello gassoso si parla di sublimazione, in cui mediante un elevato riscaldamento delle molecole, la loro forza di coesione diventa minima e ciò fa passare la sostanza allo stato gassoso.
L'opposto, dallo stato gassoso a quello solido, è detto brinamento, in cui mediante un elevato raffreddamento delle molecole, la loro forza di coesione diventa elevatissima e ciò fa passare la sostanza allo stato solido.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email