Ominide 8039 punti

Il lino e la lana

Il lino è una fibra pregiata ed è più lucente del cotone. Questa fibra si ricava dal Linum usitatissimum. E' una pianta alta circa un metro confiori azzurri ed è coltivata per lo più nel Nordeuropa.
La fibra si ricava dagli steli; la raccolta avviene quando gli steli sono verdi,prima della completa maturazione. Dopo la raccolta gli steli vengono lasciati essiccare e poi con la sgranellatura vengono liberati dai semi, che possono essere utlizzati per l'estrazione di olio. Gli steli poi vengono fatti macerare in acqua corrente per un tempo che va dai 4 ai 14 giorni. Una volta macerati vengono sottoposti alla stigliatura che consiste nel separare le fibre grezze di lino dalla parte legnosa.
Il lino è costituito per il 75% da cellulosa. Le fibre hanno una lunghezza media di 50-60 cm, ma può arrivare anche ad un metro; le fibre pregiate sono quelle di colore bianco-grigio o bianco-azzurro mentre le più scadenti sono gialle o rossicce; ha maggiore resistena e minore elasticità rispetto al cotone, è un ottimo conduttore di calore (questo spiega il motivo della sensazione di fresco al contatto con la pelle

La lana è ricavata dal vello delle pecore, capre e cammelli. Le pecore migliori da lana sono le merinos che forniscono una lana molto arricciata, morbita, resistente. La lana si ottiene tosando gli animali vivi; la tosatura viene fatto una o due volte l'anno. Successivamente viene lavata con acqua e sapone o con solventi dei grassi. Dai residui delle acque di lavaggio si ricava la lanolina, impiegata nell'industria di saponi pregiati. Poi la lana viene venduta in balle, quando arrivano nelle fabbriche viene lavorata. Le fibre di lana sono costituite da sostanze proteiche. Le fibre hanno una lunghezza che varia dai 2 ai 40 cm ed è un materiale elastico ì, indeformabile a secco, coibente e igroscopico. E' utilizzata per la tessitura e la maglieria, la parte migliore è destinata alla pettinatura , il resto alla cardatura.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email