Ominide 8039 punti

Igiene della pelle, dello scheletro e del sistema muscolare
Igiene della pelle:
-La pelle è talmente importante che perdendone anche solo una terza parte si muore; occorre pertanto evitare lesioni e scottature.
-La liberazione di sudore è una funzione essenziale per l'organismo perchè evita il surriscaldamento del corpo e permette l'espulsione delle sostanze tossiche; bisogna quindi che la pelle sia lavata per liberare i pori dal sudiciume, prestando particolare attenzione a quelle parti che sono più soggette a sudare.
-Quando si è sudati , occorre evitare le correnti d'aria che fanno aumentare l'evaporazione del sudore raffreddando bruscamente il corpo e causando raffreddore, mal di gola e bronchite.
Igiene dello scheletro e del sistema muscolare:
-La vitamina D si produce nel nostro organismo sotto l'effetto dei raggi ultravioletti solari; le ricreazioni all'aria aperta e i moderati bagni di Sole sono quindi molto utili per l'integrità dello scheletro.

-Una posizione corretta, con il busto eretto, quando ci si trova seduti al tavolo di lavoro o al banco di scuola è fondamentale per evitare le deformazioni della colona vertebrale come la scoliosi.
Tutti gli organi, tutte le funzioni soffrono a causa della sedentarietà. Occorre quindi praticare gli esercizi fisici per sviluppare i muscoli e attivare la circolazione del sangue e la respirazione, dosando però lo sforzo muscolare per non arrivare all'affaticamento muscolare e allo strapazzo che sono gravemente dannosi.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità