Ominide 1778 punti

Il processo fisico che ha portato e porta ancora oggi alcuni atomi disposti a caso nella crosta terrestre a formare il reticolo cristallino e quindi i minerali viene chiamato cristallizzazione.
Per formare i minerali esistono tre tipi di cristallizzazione:
- Cristallizzazione per sublimazione: avviene quando i minerali si trovano nel magma sottoforma di vapori, poi quando il magma eruttato si raffredda, i vapori passano quasi automaticamente allo stato solido ormando così i vari cristalli.
- Cristallizzazione per raffreddamento: quando il magma (il materiale incandescente che si trova nella camera magmatica, proveniente dal mantello) si trova in zone in cui la temperatura è molto più bassa solidifica, creando i vari cristalli. Si formano così il quarzo ma anche il prestigiosissimo diamante.
- Cristallizzazione per evaporazione e precipitazione: in una soluzione, viene fatto evaporare il solvente con i minerali che si trovano in esso sotto forma di vapori ed esse precipitano, si depositano sul fondo e formano così i minerali. Si formano così la calcite, il salgemma e anche il gesso.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email