tommy.00
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il DNA è una lunga molecola nel nucleo cellulare, cruciale per la duplicazione cellulare, la sintesi proteica e la trasmissione ereditaria.
  • La struttura del DNA è una doppia elica composta da nucleotidi, ciascuno formato da zucchero, acido fosforico e una base azotata.
  • Esistono quattro basi azotate nel DNA: adenina, timina, guanina e citosina, che si appaiano in modo complementare (A-T, G-C).
  • Durante la riproduzione cellulare, il DNA si duplica aprendosi come una zip, garantendo che le nuove cellule abbiano lo stesso codice genetico.
  • Le mutazioni nel DNA possono verificarsi durante la duplicazione, con un piccolo numero che contribuisce positivamente all'evoluzione.

Il DNA (acido desossiribonucleico) è presente nel nucleo di ogni cellula nei cromosomi e serve per:
- duplicare la cellula,
- sintetizzare le proteine,
- trasmettere i caratteri ereditari ai discendenti.
Il DNA una molecola lunghissima (quella contenuta in una cellula umana, se srotolata, misurerebbe circa 2 metri).
E’ una molecola formata da due catene avvolte a elica ciascuna delle quali è composta da unità che si ripetono, chiamate nucleotidi.
Ogni nucleotide è formato da:
-Una molecola di zucchero.
-Una molecola di acido fosforico.
-Una base azotata.

Sono presenti quattro tipi di basi azotate
-Adenina.
-Timina.
-Guanina.
-Citosina.

La base azotata di una catena si unisce con la base azotata dell’altra catena formando sempre coppie fisse fra loro complementari: A-T e G-C.
Quando la cellula si riproduce, deve duplicare il suo DNA per far in modo che le due cellule figlie abbiano lo stesso DNA della cellula di partenza.

Per far questo la molecola del DNA si apre come una zip e ogni metà serve da stampo per riprodurre la parte mancante. A volte durante la duplicazione del DNA vengono commessi degli errori che portano a una mutazione del codice genetico e quindi cambia le caratteristiche dell'individuo. Per più del 99% delle volte le mutazioni conseguono risultati negativi, ma per l'1% delle volte conseguono risultati positivi portando così all'evoluzione.

Domande e risposte