Descrizione del Sole


Il Sole è una stella di medie dimensioni, di colore giallo; è formata da più strati:
- nucleo;
- zona radioattiva;
- zona convettiva;
- fotosfera;
- atmosfera solare (composta da cromosfera e corona solare).

Il nucleo è formato da idrogeno che si trasforma in elio, non tutto l'idrogeno si trasforma ma una parte si perde sotto forma di luce e calore; il nucleo si comporta come una centrale termo-nucleare dove la temperatura raggiunge i 15.000° K (kelvin).
La zona radioattiva è lo strato attorno al nucleo ed è dato dall'insieme delle radiazioni liberate dal nucleo stesso.

La zona convettiva è formata dalle celle convettive; ogni cella convettiva è formata da un gas più caldo che risale verso l'alto perché è più leggero e al suo posto ricade del gas più freddo e quindi più pesante.
La fotosfera è la parte superficiale dove avvengono molti fenomeni: la granulazione, le macchie solari, i brillamenti e le protuberanze.
- Le granulazioni sono formate dalle celle convettive;
- Le macchie solari sono zone più fredde con una temperatura di 4500°K, una temperatura più bassa rispetto alla restante parte della fotosfera, che ha una temperatura di 6000°K; le macchie solari indicano l'attività del Sole stesso; hanno un ciclo di 11 anni, anche se ci sono stati dei periodi dove le macchie solari non si sono formate per niente;
- I brillamenti sono improvvisi lampi di luce;
- Le protuberanze sono dei getti di materia, alti anche 20 km, che ricadono sul Sole stesso.
L'ultima porzione del Sole è formata da cromosfera e corona solare, si possono osservare solo durante l'eclissi di Sole.
- La cromosfera (cioè "anello colorato"), appare di colore fucsia;
- La corona solare è formata da gas rarefatto, ha una temperatura di più di un milione di gradi, dovuto al loro movimento e da dove si forma il cosiddetto vento solare che causa, soprattutto ai Poli, le cosiddette aurore boreali.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email