Ominide 8039 punti

I derivati del legno

Di tronchi non si possono ricavare elementi di grandi dimensioni, per fare ciò c'è bisogno di unire insieme più tavole. Solitamente vengono prodotti pannelli di grandi superfici ma con un piccolo spessore, ottenuti incollando sottili fogli di legno, detti anche piallacci, ricavati per sfogliature o tranciatura.
La sfogliatura consiste nel ridurre il tronco in un unico foglio sottile facendolo ruotare intorno ad un asse longitudinale e tagliandolo con una lama affilata.
La tranciatura consiste invece nel ridurre il foglio in tronchi sottili facendo scorrere in senso longitudinale una lama larga quanto il tronco da tranciare.
A questo punto abbiamo i derivati del legno, come: compensati, tamburati, pannelli truciolari.
I compensati sono pannelli ottenuti incollando sotto pressione tre o più fogli di legno, disposti in modo che le fibre dei fogli vicini siano incrociate. Hano uno spessore superiore a 8 mm . I compensati pregiati hanno i fogli esterni generalmente di legno pregiato come mogano e rovere e i fogli interni sono di legno più economico.Sono flessibili, elastici e leggeri e sono soggetti a deformazioni causate dall'umidità.

I paniforti sono costituiti da un'anima di listelli di leegno economico, rivestita nelle due facce con fogli di legno pregiato disposti con le fibre perpendicolari rispetto ai listelli.
I tamburati di ottengono inserendo tra due sottili strati esterni di compensato uno o due strati incrociati di listelli a una distanza di 4-10 cm l'uno dall'altro. Esso viene impiegato nella costruzione di mobili e porte.
I pannelli truciolari sono costituiti da trucioli di legno sminuzzati, seccati e pressati a caldo con resine sintetiche. Sono economici ma sono molto pesanti e non sono resistenti a flessione.
I pannelli di fibre sono ricavati da cascami di abete,pioppo, faggio, provenienti da lavorazioni, sottoposti a una sfibratura che sciogli i legami che tengono unite le fibre nei tessuti legnosi. Vengono utilizzati per i serramenti e per i profili delle finestre.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email