Ominide 1149 punti

La deforestazione

La deforestazione è uno dei problemi più gravi del nostro Pianeta.Lo sfruttamento eccessivo delle foreste provoca la riduzione di vaste aree di verde,con incalcolabili danni all'ambiente.
Con il termine deforestazione s'intende in generale un taglio di alberi che superi il loro tasso di ricrescita.La foresta svolge da sempre un'insostituibile funzione protettiva per il suolo,per l'acqua,per l'aria. Frena,filtra,trattiene le acque,aumenta l'umidità,riduce gli effetti del vento, combatte l'erosione.Con il processo della fotosintesi arricchisce d'ossigeno l'aria,sottraendo l'anidride carbonica,responsabile dell'effetto serra.
In questi ultimi anni, mentre l'estensione dei boschi nei Paesi più industrializzati non è cambiata molto,il fenomeno della deforestazione ha assunto dimensioni preoccupanti nei Paesi in via di sviluppo.Una prima causa del fenomeno va ricercata nella crescente domanda di legname pregiato da parte dei Paesi ricchi, legname che cresce nelle zone tropicali ed equatoriali.
Un altro elemento riguarda l' allargamento delle terre coltivabili,sia per l'impianto di monocolture (come,ad esempio,la palma da olio o l'albero della gomma),sia per la coltivazione di prodotti alimentari richiesti da una popolazione in aumento.
Infine,non bisogna dimenticare che al mondo vivono due miliardi di persone che utilizzano come combustibile,quasi esclusivamente,legna da ardere.
Conseguenze della deforestazione:
A livello locale,la distruzione delle foreste comporta gravi rischi idrogeologici,con conseguenti fenomeni di frane,smottamenti,alluvioni.
In questi ultimi anni,l'Italia è stata sovente vittima di questi disastri, causati da una cattiva gestione del territorio.
Un' altra conseguenza negativa,forse meno conosciuta,è quella dell' impoverimento genetico,cioè la perdita di molte specie vegetali ed animali.
A livello globale,gli effetti della deforestazione causano l'aumento dell' anidride carbonica nell'atmosfera e il conseguente innalzamento della temperatura media del pianeta (effetto serra).
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email