Ominide 601 punti

Il cuore

Il cuore è un organo muscolare negli esseri umani e altri animali, che pompa il sangue attraverso i vasi sanguigni del sistema circolatorio. Il sangue fornisce al corpo ossigeno e sostanze nutritive, come pure aiuta nella rimozione dei rifiuti metabolici. Il cuore si trova nel vano centro del petto.

Negli esseri umani, altri mammiferi e uccelli, il cuore è diviso in quattro camere: in alto a sinistra e atri destro; e ventricoli inferiori sinistro e destro. Comunemente l'atrio destro e ventricolo sono indicati insieme come cuore destro e le loro controparti lasciati come cuore sinistro. I pesci hanno in contrasto due camere, un atrio e un ventricolo, mentre i rettili hanno tre camere. Il cuore è racchiuso in una sacca protettiva, pericardio, che contiene anche una piccola quantità di liquido. La parete del cuore è composto da tre strati: epicardio, miocardio e endocardio.

Il cuore è un organo muscolare che pompa sangue in tutto il corpo, con un ritmo determinato da un gruppo di cellule nel nodo senoatriale. Il cuore riceve il sangue di ossigeno basso dalla circolazione sistemica, che entra l'atrio destro dal vene cave superiore ed inferiore e passa al ventricolo destro. Da qui viene pompato nella circolazione polmonare, attraverso i polmoni dove riceve ossigeno e scarica anidride carbonica. Il sangue ossigenato ritorna all'atrio sinistro, passa attraverso il ventricolo sinistro ed è pompato attraverso l'aorta al sistemica circolazione-in cui viene utilizzato l'ossigeno e metabolizzato ad anidride carbonica. Il cuore batte a riposo a un tasso vicino al 72 battiti al minuto. L'esercizio fisico aumenta temporaneamente il tasso, ma abbassa la frequenza cardiaca a riposo a lungo termine, ed è un bene per la salute del cuore.

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email