Ominide 601 punti

Piramide Alimentare


È stata rivisitata nel corso degli anni e dobbiamo la sua stesura al Dipartimento dell'Agricoltura Statunitense, che ha elaborato questo grafico per cercare di arginare l'epidemia di obesità e problemi correlati, prima causa di morte nella popolazione dell'America del nord.
La Piramide è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione": ci deve guidare nella scelta giornaliera degli alimenti. La Piramide è formata da 6 sezioni contenenti vari gruppi di alimenti. Alla base ci sono gli alimenti che consumiamo maggiormente, invece, al vertice ci sono quegli alimenti che dobbiamo consumare in quantità minime. Spesso negli alimenti di cui ci nutriamo sono contenute sostanze dannose per la nostra salute, come i conservanti chimici. Il latte, ad esempio, quando viene sottoposto alla sterilizzazione, perde molti elementi vitali. Altro, la surgelazione e la precottura che fanno perdere componenti vitali. L’importante sarebbe nutrirci di prodotti biologici, cioè provenienti da allevamenti o coltivazione, dove si possono trovare di meno sostanze chimiche. L’Italia è il primo Paese in Europa per coltivazioni biologiche e il quinto in tutto il mondo.

L’essenziale è fare un’alimentazione adeguata e mangiare tutti i tipi di cibi senza esagerare, tutto questo serve per la nostra crescita soprattutto per i bambini

Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità