World AIDS Day, le cose da sapere e i falsi miti da sfatare: parliamone con la sessuologa

Durex
In collaborazione con Durex
world aids day 2020

E' andato in onda l’ultimo appuntamento del 2020 con School of Love Digital Tour, le puntate speciali della Skuola Tv dedicate all’educazione sessuale e all’affettività grazie alla collaborazione con Durex. Il primo dicembre non è un giorno qualunque: è stato il World AIDS Day, la giornata che a livello internazionale è dedicata al contrasto di questa malattia causata dal virus dell’HIV.
Non potevamo rimanere indifferenti. Grazie all’ausilio di un esperto, abbiamo condiviso con voi tutto quello che c’è da sapere sulla diffusione dell’AIDS, sfatando i falsi miti sui contagio e sui rischi dei rapporti non protetti, nonché come funziona il test e come, dove e quando è possibile farlo.

Rivedi la puntata


HIV, AID e malattie sessualmente trasmissibili: informiamoci insieme


In studio la Dott.ssa Elisabetta Todaro, Psicologa, Psicoterapeuta e Sessuologa clinica, ha risposto alle domande dei conduttori e a quelle della community, fornendo informazioni aggiornate e attendibili su questo nemico invisibile ma, purtroppo, da non sottovalutare, in quanto il contagio è ancora frequente in Italia e nel mondo, anche tra i più giovani. Durante la live, abbiamo parlato non solo della malattia in sé, ma ci siamo focalizzati anche l’attenzione sulla sua diffusione e su ciò che è necessario sapere sul test dell’HIV, fondamentale per una vita sessuale sicura. Inoltre, nel corso della puntata abbiamo smascherato diverse false credenze riguardanti la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e il sesso, argomento ancora oggi considerato, troppo spesso, un tabù. Non è mancata l’occasione per lasciare libero spazio a tutte le vostre domande e curiosità, alle quali la Dott.ssa Todaro ha risposto in diretta. Come fatto anche durante i precedenti appuntamenti di School of Love Digital Tour, che hanno spaziato dall’uso del preservativo ai consigli per vivere al meglio, e in sicurezza, la propria sessualità e intimità.

School of Love Digital Tour: guarda la puntata della Skuola TV live


In studio con la Dott.ssa Todaro, in conduzione, Daniele Grassucci, co-founder e direttore di Skuola.net. Per rivedere la diretta, non resta che andare sui profili social (Facebook e YouTube)e sul sito di Skuola.net.
L’AIDS è solo l’ultimo degli argomenti che le puntate dello School of Love Digital Tour hanno affrontato insieme alla Dott.ssa Elisabetta Todaro: potete rivedere questo appuntamento e tutte le precedenti dirette della Skuola TV dedicate a School of Love Digital Tour all’interno della sezione Skuola Tv del nostro sito o sui nostri canali social Facebook e YouTube.

School of Love Digital Tour: il tour si fa virtuale


School of Love è il progetto di Skuola.net e Durex che negli ultimi tre anni ha portato l’educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole di tutta Italia grazie agli incontri con esperti pronti a rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti. Ovviamente la situazione attuale non permette l’organizzazione delle tappe nelle scuole, ma questo non ha fermato l’iniziativa volta a informare e sensibilizzare i ragazzi su temi legati alla sessualità. E proprio per continuare a divulgare e incontrare, seppur virtualmente, studenti e studentesse, il tour si è fatto digitale: lo School of Love Digital Tour infatti, anziché entrare nelle scuole, ha fatto tappa direttamente nelle case dei ragazzi, coinvolgendo ancora più giovani. Il primo appuntamento, che ha avuto come tema proprio il preservativo e il suo corretto uso, è andato in onda martedì 20 ottobre. La seconda puntata, invece, con al centro il tema dell’educazione sessuale, dall’uso del preservativo ai consigli per vivere al meglio, e in sicurezza, la propria sessualità e intimità, è stata trasmessa martedì 17 novembre 2020. L’ultimo incontro in questo 2020 è andato in onda il 1° dicembre alle ore 16.15.