Daniele Grassucci
Autore
Perché il dolore nei rapporti sessuali va ascoltato (e non sopportato): lo spiega la medinfluencer Monica Calcagni articolo

“È normale provare dolore durante un rapporto sessuale?” “È colpa mia se non riesco a rilassarmi?” Se ti sei mai posta una di queste domande, sappi che non sei sola. Ma soprattutto: non sei nel torto.

A mettere un punto - anzi, più di uno - su questo tema tanto diffuso quanto ancora pieno di tabù è Monica Calcagni, ginecologa e medinfluencer molto seguita sui social che, nel consueto appuntamento settimanale con la rubrica Like a Pro(f) di Skuola.net, chiarisce una volta per tutte un concetto fondamentale: avere dolore durante i rapporti non è normale. E non va tollerato.

@ginecologacalcagni

♬ suono originale - Ginecologa Calcagni

Indice

  1. Da dove arriva il dolore? Le cause più comuni (e spesso trascurate)
  2. La soluzione c’è (e non è resistere)
  3. Una serie per conoscere meglio la sessualità e la contraccezione

Da dove arriva il dolore? Le cause più comuni (e spesso trascurate)

Secondo Monica Calcagni, il dolore durante un rapporto può avere diverse origini: “Da infezioni come la vaginite a problemi ormonali che provocano secchezza vaginale (spesso legati all’uso della pillola o alla menopausa)”, fino a condizioni come il vaginismo, cioè una contrazione involontaria dei muscoli vaginali che rende il rapporto doloroso o addirittura impossibile.

La soluzione c’è (e non è resistere)

Il messaggio chiave è semplice ma potente: smetti di sopportare e chiedi aiuto. Un bravo ginecologo, sottolinea Calcagni, è in grado di identificare la causa e proporre una terapia mirata, in grado di risolvere il problema.

La diagnosi corretta e l’ascolto del proprio corpo sono il primo passo per vivere la sessualità in modo sereno e consapevole: “Stai tranquilla con la giusta terapia e il giusto professionista il problema si risolve”, commenta la ginecologa più famosa del web. 

Una serie per conoscere meglio la sessualità e la contraccezione

Vuoi saperne di più su altri temi legati alla sessualità? Allora segui il nostro canale TikTok per non perderti gli altri appuntamenti con Monica Calcagni e i suoi preziosi consigli, che sicuramente ti aiuteranno a risolvere quei dubbi a cui non sai dare risposta, sul tema della sessualità e della contraccezione. 

Conoscere meglio il proprio corpo e prendersi cura della propria salute è fondamentale, inizia da subito!

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Smartphone, fra dipendenza e disconnessione: mamma e figlia a confronto nel vodcast Skill Factor

Smartphone a scuola, divieti e dipendenza raccontati dal doppio sguardo di una madre e una figlia nel nuove episodio del format YouTube di Skuola.net #SkillFactor

Segui la diretta