Daniele Grassucci
Autore
Si può perdere la verginità con un tampone mestruale? La medinfluencer Monica Calcagni risponde su Skuola.net articolo

Si può perdere la verginità con un tampone mestruale? Come funziona la pillola del giorno dopo? Perché gli uomini devono andare dall'andrologo? Sono domande comuni tra ragazzi e ragazze ma, spesso per timore o vergogna, difficilmente ci si rivolge a un vero esperto per trovare una risposta.

Ma chi, meglio di un medico specialista, può dare le informazioni che i più giovani cercano? Per dipanare finalmente tutte i dubbi su sessualità, contraccezione e tanto altro sul canale TikTok di Skuola.net troverai una serie di contenuti per il format Like a Pro(f) realizzati in collaborazione con la ginecologa Monica Calcagni, che oltre a svolgere egregiamente il proprio lavoro è anche seguitissima sui social ed è anche autrice di pubblicazioni sul tema.

@ginecologacalcagni

#Ginecologia #Tampax #ciclomestruale #Mestruazioni #benessere #health #ginecologacalcagni #laginecologarisponde

♬ suono originale - Ginecologa Calcagni

Si può perdere la verginità con un tampone mestruale? La risposta della ginecologa

Il primo video della serie è già online e tratta di un tema molto importante: una ragazza che non ha mai avuto rapporti può usare un tampone mestruale? E se lo usa, cosa succede al suo imene? Monica Calcagni chiarisce subito la questione: no, con un tampone mesturale non si perde la verginità. 

"Uno dei commenti che ho ricevuto sotto uno dei miei video - spiega - è stato che le ragazze che non hanno avuto rapporti sessuali, quindi vergini non possono utilizzare il tampone mestruale, altrimenti si rompe l'imene".

"Partiamo dal presupposto che l'imene è una membrana che è all'interno dell'introito vaginale, quindi proprio all'inizio della nostra vagina" dice la dottoressa. "Alcune donne - aggiunge - ce l'hanno più rigido altre ce l'hanno talmente elastico che non siamo in grado di capire se effettivamente c'è o meno. Ma se mettiamo un tampone mestruale, che cosa succede a questo imene? Al massimo si allarga. Succede qualcosa al nostro corpo? Diventiamo diverse? Assolutamente no!" dice la Calcagni, e conclude: "Per questo il messaggio è mettete il tampone mestruale, mettetevi un dito dentro, imparate a conoscervi e lasciate stare l'imene!"

Una serie per conoscere meglio la sessualità e la contraccezione

Segui il nostro canale TikTok per non perderti gli altri appuntamenti con Monica Calcagni e i suoi preziosi consigli, che sicuramente ti aiuteranno a risolvere quei dubbi a cui non sai dare risposta, sul tema della sessualità e della contraccezione. Conoscere meglio il proprio corpo e prendersi cura della propria salute è fondamentale, inizia da subito!

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta