
Molte donne, ogni mese, convivono con crampi e fastidi legati al ciclo mestruale, ritenendoli del tutto normali. Ma è davvero così? La risposta potrebbe sorprendere più di qualcuno.
Per fare chiarezza, abbiamo chiesto un parere a Monica Calcagni, ginecologa conosciuta per la sua attività divulgativa online, che ci ha spiegato per filo e per segno cosa succede al corpo di una donna prima e durante il ciclo mestruale. Il tutto, nel nuovo episodio del format TikTok di Skuola.net, Like a Pro(f)!
@ginecologacalcagni Ma è normale provare dolore durante le #mestruazioni? #skuolanet #ginecologa #mondofemminile #girlpower #ciclomestruale #ginecologacalcagni #laginecologarisponde #laginecologaditiktok
suono originale - Ginecologa Calcagni
Indice
“I dolori mestruali non sono mai normali”
L'esperta lo dice senza giri di parole: “I dolori mestruali sono normali? Assolutamente no, c’è sempre un motivo per il quale li abbiamo”. Una dichiarazione che mette in discussione ciò che molte donne sono abituate a sentirsi dire sin da giovanissime.
Ma attenzione: avere dolori mestruali non significa automaticamente essere affette da una patologia grave. “È importante fare un controllo ginecologico, non vuol dire che si ha necessariamente una patologia come l’endometriosi o l’ovaio policistico. Potrebbe esserci un utero retroverso”.
Quando andare dal ginecologo? Sempre, se c’è dolore
Il messaggio della dottoressa è chiaro: se il dolore mestruale interferisce con la vita quotidiana, è il caso di approfondire. “I dolori mestruali non sono mai normali, bisogna andare dal ginecologo”. Anche quando sembrano “sopportabili”, potrebbero essere il campanello d’allarme di qualcosa che merita attenzione.
Non si tratta quindi solo di alleviare un sintomo, ma di capirne l’origine. Un controllo di routine può fare la differenza.
Per saperne di più, segui l’ultima puntata del format Like a Pro(f) e ascolta tutti i consigli di Monica Calcagni.