Come comprare libri scolastici online e riceverli a casa

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Come comprare libri su Amazon

Tra poco più di un mese per tutti gli studenti suonerà la prima campanella che segnerà l’inizio del nuovo anno scolastico 2020/21. Sono molte infatti le Regioni italiane che accoglieranno la data di inizio proposta dal Ministero dell’Istruzione, fissata al 14 settembre per le scuole di ogni ordine e grado e al 7 settembre invece per quelle dell’infanzia.

Anche se le vacanze estive sono ancora lunghe, molti studenti preferiscono comprare i testi scolastici in anticipo per essere subito pronti a stare al passo con il programma sin dall’inizio dell’anno.
Un metodo veloce per comprare libri scolastici in anticipo comodamente da casa è quello offerto dalle molte risorse che il web mette a disposizione: tra tutte, quella di maggior rilievo è sicuramente quella rappresentata dal colosso dell’e-commerce Amazon che all’interno del sito, come ogni anno, ha predisposto un portale dedicato interamente alla compravendita dei libri scolastici.

Guarda anche:

Come visualizzare la lista dei libri adottati nella tua classe

Il portale denominato “Ritorno a scuola” è di utilizzo semplice ed immediato. Il primo passo da fare per conoscere i libri adottati nella tua classe è quello di indicare la regione e poi la provincia in cui vai a scuola.
Dopo aver cliccato su queste due informazioni, il sistema chiederà di indicare il grado scolastico (scuole elementari, medie o superiori); a questo punto sarà disponibile un elenco di scuole che sono coerenti con i criteri selezionati. Dopo aver selezionato la tua scuola, dovrai cliccare sulla classe e sulla sezione in cui sarai inserito a settembre: a questo punto sarà disponibile la lista completa di tutti i libri in adozione suddivisi per ogni materia e accompagnati dal relativo prezzo.
Come ogni acquisto su Amazon, sarà quindi possibile cliccare sui testi di interesse, inserirli nel carrello e procedere con l’acquisto. Solitamente l’ordine arriva a destinazione entro 24 ore.

Condizioni e limiti per il diritto di recesso

Nel caso in cui a settembre si verifichino cambiamenti imprevisti nella lista dei libri in adozione, niente paura! Amazon infatti ha esteso il diritto di recesso fino al 15 ottobre 2020 per tutti i libri acquistati entro il 15 settembre 2020.
Il recesso non richiede l’accompagnamento di alcuna motivazione ma può essere richiesto soltanto per i libri venduti e spediti da Amazon.it.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta