2' di lettura 2' di lettura
libri scolastici

A breve per tutti gli studenti suonerà la prima campanella che segnerà l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/25. Sono molte infatti le Regioni italiane che riapriranno le scuole entro la metà del mese, ed è quindi tempo di iniziare a muoversi per l'acquisto dei libri scolastici.

Un metodo veloce per comprare libri scolastici in anticipo comodamente da casa è quello offerto dalle molte risorse che il web mette a disposizione: tra tutte, quella di maggior rilievo è sicuramente quella rappresentata dal colosso dell’e-commerce Amazon che all’interno del sito, come ogni anno, ha predisposto un portale dedicato interamente alla compravendita dei libri scolastici.

Come visualizzare la lista dei libri adottati nella tua classe

Il portale denominato “Ritorno a scuola” è di utilizzo semplice ed immediato.

Il primo passo da fare per conoscere i libri scolastici adottati nella tua classe è quello di indicare la regione e poi la provincia in cui vai a scuola.
Dopo aver cliccato su queste due informazioni, il sistema chiederà di indicare il grado scolastico (scuole elementari, medie o superiori); a questo punto sarà disponibile un elenco di scuole che sono coerenti con i criteri selezionati.

Come comprare i libri online

Dopo aver selezionato la tua scuola, dovrai cliccare sulla classe e sulla sezione in cui sarai inserito a settembre: a questo punto sarà disponibile la lista completa di tutti i libri in adozione suddivisi per ogni materia e accompagnati dal relativo prezzo.
Per l'acquisto di libri scolastici su Amazon, sarà possibile cliccare sui testi di interesse, inserirli nel carrello e procedere con l’acquisto. Solitamente l’ordine arriva a destinazione entro 24 ore e potrai riceverli a casa o presso un punto di ritiro.

Condizioni e limiti per il diritto di recesso

Nel caso in cui a settembre si verifichino cambiamenti imprevisti nella lista dei libri in adozione, niente paura! Amazon infatti ha esteso il diritto di recesso fino al 15 ottobre 2024 per i libri scolastici acquistati a partire dal 1 luglio 2024 entro il 15 settembre 2024, se venduti e spediti da Amazon.it.