
Per tanti studenti è ora di tornare sui banchi: per molti di loro è l'inizio di una nuova avventura, chi sta per iniziale le scuole medie o le superiori si troverà a condividere esperienze importanti con i propri compagni di classe. Tornare a scuola dopo i lunghi mesi estivi suscita nei ragazzi sentimenti contrastanti: c’è chi non vede l’ora di ritrovare gli amici, chi si dispera per la propria libertà perduta o chi non si fa troppi problemi. Ci sono i ricordi delle vacanze da chiudere nel cassetto, la routine da riprendere. Ci sono anche gli ultimi (a volte ben più degli ultimi) compiti da portare a termine, ci sono libri e materiali da procurare. Per descrivere questo momento così particolare, noi di Skuola.net abbiamo deciso di raccogliere una serie di aforismi e frasi che descrivono al meglio il back to school.

Primo giorno di scuola: citazioni e frasi anonime
Tante sono le citazioni che, nonostante non siano legate ad un personaggio famoso o a un film, sono ormai diventate di moda, grazie alla condivisione tramite i social.- La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni
- Primo giorno di scuola: 30 matite, 64 temperamatite, 20 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra
- Perché i bambini il primo giorno di scuola piangono? perché sulla porta c'è scritto 'Prima classe', ma poi i banchi sono di legno...
- Il problema non è il primo giorno di scuola, ma gli altri
- So che può sembrare che l'anno scolastico duri troppo a lungo, ma prima che tu te ne renda conto è già Natale e quindi di nuovo vacanza! Non mollare!
- Tutti ti diranno ‘Dai, sarà un anno magnifico’. Non ci sperare troppo! Spenderai i pomeriggi a studiare latino, matematica e fisica; la mattina non potrai andare più al mare; dovrai puntare ogni giorno la sveglia alle 7; e non riuscirai mai ad avere una domenica rilassante… Auguri, soldato!
- Il primo giorno di scuola è un nuovo inizio. Non avere paura di quello che sarà, concentrati solo sul presente e vedrai che sarà un anno magnifico.
Citazioni di personaggi famosi sul ritorno a scuola
Non mancano poi personaggi noti che si sono cimentati con aneddoti e poesie nel raccontare il primo giorno di scuola.Inizio scuola: frasi divertenti dai social
No mancano poi coloro che, anche se non noti ai più, hanno tirato fuori delle vere e proprie chicche e hanno deciso di pubblicarle su Twitter.- "Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l’ultimo banco" (dudek_kvar, Twitter)
- "Amore com’è andato il primo giorno di scuola? Bene, ci ho messo un po’ a far capire alla Maestra cosa doveva fare ma poi tutto ok". (MaxMangione, Twitter)
Il Diario di Skuola.net: tutte le frasi più divertenti

Non solo: 50mila studenti hanno contribuito a creare questo diario con tantissime idee geniali: dalla pagina Salva Studente (per controllare e calcolare le assenze) a quella per tenere sotto controllo la media voto, dai giochi da tavolo per non annoiarsi mai durante le ore di buco ai foglietti schematici per il ripasso. In più curiosità, spazi riservati alla tua creatività, pagine distruttibili, meme, test. Un diario che ti farà svoltare la tua vita da studente!