Auguri per l’inizio della scuola superiore: le frasi migliori

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Frasi di auguri per il rientro a scuola

Dopo la lunga pausa estiva, per tutti gli studenti la campanella che segna l’inizio della scuola, sta per suonare di nuovo. Fra i corridoi e le aule delle scuole tra pochi giorni infatti si riverseranno milioni di studenti in tutta Italia, affrettandosi per riprendere posto fra gli affezionati banchi, compagni inseparabili di ognuno durante ogni lungo anno scolastico.
Il mare, il sole, il relax insomma stanno per lasciare il posto a quello che da molti è vissuto come un vero e proprio trauma del back to school! Certo, anche se lo studio, i compiti e le verifiche sono ben lontane dal concetto di vacanza e di divertimento, tuttavia anche il ritorno a scuola ha i suoi lati positivi e le sue gioie: ritrovare e riabbracciare tutti i compagni e i docenti più amati è sempre una bella emozione.
Tutte le classi, ritrovandosi ogni settembre con qualche elemento in più o con qualcuno in meno, dal primo giorno di scuola sono unite e pronte per affrontare insieme il nuovo anno scolastico.
Il conto alla rovescia è insomma partito e mentre gli studenti e i docenti si stanno preparando per il suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, noi di Skuola.net vogliamo accompagnare questi giorni di attesa con le migliori frasi di auguri per l’inizio del nuovo anno scolastico, facendo un grande in bocca a lupo a tutti per il nuovo anno scolastico in partenza!

Guarda anche:


Frasi di auguri divertenti per chi inizia le superiori


Ecco le frasi più ironiche e divertenti di augurio che sicuramente renderanno il primo giorno di scuola più allegro, sorridente e leggero:

  • “Tutti ti diranno: ‘Dai, sarà un anno magnifico”. Non ci sperare troppo! Spenderai i pomeriggi a studiare latino, matematica e chimica; la mattina non potrai andare più al mare; dovrai puntare ogni giorno la sveglia alle 7; e non riuscirai mai ad avere una domenica rilassante… Auguri, soldato!”;

  • La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni;

  • Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l’ultimo banco;

  • Il problema non è il primo giorno di scuola, ma gli altri 279! ;

  • Sai cos'è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall'ultimo giorno di scuola;

  • I ragazzi tornano a scuola e la mamma… esulta!

  • Io non sono ancora pronto psicologicamente per affrontare tutto ciò! È finita troppo presto - troppo! - questa nostra estate. Dici che se studiamo, riusciremo a inventare un oggetto per bloccare il tempo?;

  • So che può sembrare che l'anno scolastico duri troppo a lungo, ma prima che tu te ne renda conto è già Natale e quindi di nuovo vacanza! Non mollare!;

  • Primo giorno di scuola: 20 matite, 64 temperamatite, 30 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra.



Frasi di auguri riflessive


Accanto alla giusta ironia, necessaria per alleggerire ogni tipo di impegno e di fatica, bisogna sempre però fermarsi a riflettere sul valore di ciò che si fa e si studia. Ecco allora una selezione di frasi di augurio più sagge e consapevoli per conferire una buona dose di motivazione al nuovo anno scolastico in partenza:

  • Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre;

  • Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale’ (Nelson Mandela);

  • La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo;

  • Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe noioso come studiare. Buon anno scolastico!;

  • L'istruzione è la chiave per sbloccare il mondo, un lasciapassare per la libertà;

  • Non aver paura di ricominciare da capo: è una nuova possibilità di ricostruire quello che vuoi;

  • Quando tornerai a scuola, tieni a mente che la conoscenza è come una lampada, e ogni cosa nuova che imparerai renderà la sua luce più luminosa.



Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta