Giulia.Onofri
Autore
7 min
Lavagna con sopra i materiale per il ritorno a scuola

Dopo la lunga pausa estiva, per tutti gli studenti la campanella che segna l’inizio della scuola sta per suonare di nuovo. Fra i corridoi e le aule tra pochi giorni, infatti, si riverseranno milioni di studenti in tutta Italia, affrettandosi per riprendere posto fra gli affezionati banchi, compagni inseparabili durante ogni lungo anno scolastico.

Insomma, il mare, il sole e il relax stanno per lasciare il posto a quello che da molti è vissuto come un vero e proprio trauma del back to school! Certo, anche se lo studio, i compiti e le verifiche sono ben lontani dal concetto di vacanza e di divertimento, anche il ritorno a scuola ha i suoi lati positivi e le sue gioie: ritrovare e riabbracciare i compagni e i docenti più amati è sempre una bella emozione.

Il conto alla rovescia è partito, e mentre gli studenti e i docenti si stanno preparando per il suono della prima campanella, noi di Skuola.net vogliamo accompagnare questi giorni di attesa con le migliori frasi di auguri per l’inizio del nuovo anno scolastico, facendo un grande in bocca a lupo a tutti per la partenza!

Indice

  1. Frasi divertenti inizio scuola: come e quando usarle
  2. Frasi motivazionali scuola: Un supporto per affrontare il nuovo anno

Frasi divertenti inizio scuola: come e quando usarle

Le frasi di auguri divertenti per chi inizia le superiori sono perfette per sdrammatizzare il primo giorno di scuola, rendendolo più leggero e sorridente. Queste frasi possono essere utilizzate in contesti informali, magari per augurare un buon inizio ai propri amici, o per creare un’atmosfera più rilassata in classe.

Inviarle su un gruppo di WhatsApp il giorno prima dell'inizio delle lezioni, ad esempio, può essere un modo simpatico per stemperare la tensione e iniziare l'anno con il piede giusto. Oppure, perché no, possono essere inserite in un biglietto d'auguri per un compagno che sta per affrontare questo nuovo capitolo della sua vita scolastica.

Ecco alcune frasi che sicuramente strapperanno un sorriso:

  • “Tutti ti diranno: ‘Dai, sarà un anno magnifico’. Non ci sperare troppo! Spenderai i pomeriggi a studiare latino, matematica e chimica; la mattina non potrai andare più al mare; dovrai puntare ogni giorno la sveglia alle 7; e non riuscirai mai ad avere una domenica rilassante… Auguri, soldato!”

  • “La vita è il primo giorno di scuola. Tutti i giorni.”

  • “Il primo giorno di scuola vuol dire solo una cosa: guerra per accaparrarsi l’ultimo banco.”

  • “Il problema non è il primo giorno di scuola, ma gli altri 279!”

  • “Sai cos'è che odio del primo giorno di scuola? Che è troppo lontano dall'ultimo giorno di scuola.”

  • “I ragazzi tornano a scuola e la mamma… esulta!”

  • “Io non sono ancora pronto psicologicamente per affrontare tutto ciò! È finita troppo presto - troppo! - questa nostra estate. Dici che se studiamo, riusciremo a inventare un oggetto per bloccare il tempo?”

  • “So che può sembrare che l'anno scolastico duri troppo a lungo, ma prima che tu te ne renda conto è già Natale e quindi di nuovo vacanza! Non mollare!”

  • “Primo giorno di scuola: 20 matite, 64 temperamatite, 30 penne, 12 righe, 20 quaderni. Fine della scuola: 1 matita trovata per terra.”

Frasi motivazionali scuola: Un supporto per affrontare il nuovo anno

Accanto alla giusta ironia, necessaria per alleggerire ogni tipo di impegno e fatica, è importante riflettere sul valore di ciò che si fa e si studia. Le frasi motivazionali sono perfette per dare una spinta in più agli studenti, incoraggiandoli a dare il massimo in questo nuovo anno scolastico.

Anche queste possono essere usate in diversi contesti: scritte sulla copertina del diario, appese nella stanza come promemoria quotidiano, o inviate come messaggio di buon auspicio per il primo giorno di scuola.

Ecco alcune frasi riflessive per iniziare con la giusta carica:

  • “Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.”

  • “Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.” - (Nelson Mandela)

  • “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.”

  • “Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe noioso come studiare. Buon anno scolastico!”

  • “L'istruzione è la chiave per sbloccare il mondo, un lasciapassare per la libertà.”

  • “Non aver paura di ricominciare da capo: è una nuova possibilità di ricostruire quello che vuoi.”

  • “Quando tornerai a scuola, tieni a mente che la conoscenza è come una lampada, e ogni cosa nuova che imparerai renderà la sua luce più luminosa.”

Non dimenticare che queste frasi possono anche essere una guida per tutto l'anno scolastico, un promemoria delle ragioni per cui studiare è importante e dei benefici che ne derivano, non solo in termini di conoscenza, ma anche di crescita personale e preparazione per il futuro.

Inviate queste frasi agli studenti che conoscete, per dar loro il giusto incoraggiamento a intraprendere con determinazione questo nuovo viaggio educativo.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta