
Anche questo mese lo Store di Skuola.net ha permesso a tutti i suoi publisher di portare a casa un bel gruzzoletto, da spendere per la benzina, per dare una mano a casa o per uscire e divertirsi con gli amici senza pesare troppo sulle spalle di mamma e papà.
Ancora una volta la redazione di Skuola.net ha pensato di far parlare uno dei migliori publisher del mese di Marzo, per dare consigli utili anche a tutti gli altri utenti del sito. Si chiama Riccardo, ricky5 sullo Store, e studia al DAMS dell’Università di Bologna.Ciao Riccardo, come hai conosciuto lo Store di Skuola.net e che tipo di appunti vendi?
Ho scoperto il sito in maniera casuale. Stavo navigando in internet un pomeriggio alla ricerca di appunti per un esame e fra i siti che Google mi aveva consigliato c'era Skuola.net. Ho comprato l'appunto che mi serviva e ho immediatamente messo in vendita i miei. I miei appunti variano dagli appunti ai sunti d'esame, visto che entrambe le cose le faccio col tablet.
Prima di conoscere lo Store, vendevi i tuoi appunti con altri metodi?
No, prima di conoscere il vostro sito non ho mai venduto i miei appunti in nessun modo e in realtà non ci avevo neanche mai pensato. Mi avete dato una buona idea e, soprattutto, la possibilità di guadagnare qualcosa a fone mese. Per di più, prendendo appunti direttamente sul tablet, non ho neanche dovuto scannerizzare il mio materiale e pubblicare sullo Store è stato velocissimo e semplicissimo.
Hai dei particolari metodi di vendita?
Non ho particolari metodi di vendita. Cerco di caricare sul sito solo appunti che possano essere utili e comprensibili per tutti e soprattutto appunti che possano aiutare a superare gli esami con un po' più di tranquillità. Secondo me la strategia migliore è proprio questa: la qualità del materiale che si mette in vendita. Ovviamente, se pubblichi un pessimo appunto ti fai cattiva pubblicità.
Hai qualche trucco o consiglio da dare agli altri publisher per vendere meglio i propri appunti?
Come dicevo, l'unico consiglio è quello di pubblicare solo cose che reputate valide, per dare una mano a coloro che sono alla ricerca (alcune volte disperata) di un aiuto. Per quanto riguarda il prezzo il consiglio è quello di non esagerare mai! Siate onesti con voi stessi e valutate correttamente il vostro materiale: gli altri utenti apprezzeranno.
Consiglieresti lo Store di Skuola?
Assolutamente si! Io vendo i miei appunti da Settembre di quest’anno, senza nessuna aspettativa. Ho pensato: perché no? Non mi costava nulla. E di punto in bianco ho incominciato a guadagnare qualcosina. Il metodo di credito e di pagamento di PayPal, poi, è semplice ed efficace. Ti permette, infatti, una transazione diretta con chi acquista e puoi avere quello che guadagni subito a tua disposizione.
Francesca Fortini