Concetti Chiave
- La psicologia è la scienza che studia i comportamenti umani e i processi mentali, mentre la sociologia analizza le leggi che regolano i fenomeni sociali.
- I fondatori della sociologia includono Marx, Compte, Durkheim e Weber.
- La psicologia utilizza il metodo scientifico e clinico per le sue analisi, mentre la sociologia si basa su osservazione scientifica e inchieste.
- Il metodo scientifico si divide in fasi: individuazione e delimitazione del problema, formulazione e verifica dell'ipotesi.
- L'osservazione scientifica è sistematica e verifica l'autenticità delle sue scoperte, mentre il metodo clinico studia la personalità tramite colloqui approfonditi.
Psicologia: dal greco, "studio dell'anima". E' la scienza che studia i comportamenti degli uomini e i loro processi mentali, la loro vita interiore.
Origini della sociologia
Sociologia: Il termine è stato coniato dal filosofo Auguste Compte nel 1824 e significa "scienza della società". Essa ha lo scopo di studiare le leggi che regolano i fenomeni sociali.
Fondatori: Marx, Compte, Durkheim, Weber.
Entrambe le scienze hanno metodi di studio e di analisi diversi tra di loro, abbiamo il metodo scientifico e clinico per la psicologia e l'osservazione scientifica e l'inchiesta per la sociologia.
Metodo scientifico e sue fasi
Metodo scientifico: consente di scoprire come avvengono gli eventi naturali utilizzando procedure più appropriate, esso si divide in fasi:
1. Individuazione del problema.
2. Delimitazione del problema.
3. Formulazione dell'ipotesi.
4. Conseguenze dell'ipotesi.
5. Verifica.
Osservazione scientifica: si distingue da quella quotidiana perchè è finalizzata verso una ricerca il cui scopo è descritto, è programmata sistematicamente e sottoposta a prove e controlli riguardo la sua veridicità.
Metodo clinico: lo studio della personalità di un individuo effettuato attraverso colloqui approfonditi.
Inchiesta come metodo di studio
Inchiesta: caso di studio sui fenomeni sociali che non possono essere indagati attraverso esperimenti ma solo con l'osservazione.