G.iusi di G.iusi
Ominide 190 punti

Punti chiave dei metodi della ricerca psicologica e sociologica

Psicologia: dal greco, "studio dell'anima". E' la scienza che studia i comportamenti degli uomini e i loro processi mentali, la loro vita interiore.

Sociologia: Il termine è stato coniato dal filosofo Auguste Compte nel 1824 e significa "scienza della società". Essa ha lo scopo di studiare le leggi che regolano i fenomeni sociali.
Fondatori: Marx, Compte, Durkheim, Weber.

Entrambe le scienze hanno metodi di studio e di analisi diversi tra di loro, abbiamo il metodo scientifico e clinico per la psicologia e l'osservazione scientifica e l'inchiesta per la sociologia.

Metodo scientifico: consente di scoprire come avvengono gli eventi naturali utilizzando procedure più appropriate, esso si divide in fasi:
1. Individuazione del problema.
2. Delimitazione del problema.
3. Formulazione dell'ipotesi.

4. Conseguenze dell'ipotesi.
5. Verifica.

Osservazione scientifica: si distingue da quella quotidiana perchè è finalizzata verso una ricerca il cui scopo è descritto, è programmata sistematicamente e sottoposta a prove e controlli riguardo la sua veridicità.

Metodo clinico: lo studio della personalità di un individuo effettuato attraverso colloqui approfonditi.

Inchiesta: caso di studio sui fenomeni sociali che non possono essere indagati attraverso esperimenti ma solo con l'osservazione.

Hai bisogno di aiuto in Psicologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email