Concetti Chiave
- Gli individui possono comprendere e modificare la propria percezione di sé per influenzare atteggiamenti e comportamenti.
- Le relazioni interpersonali si basano su sentimenti come l'amore e l'amicizia, coinvolgendo diversi elementi che le definiscono.
- Gli atteggiamenti sono disposizioni favorevoli o sfavorevoli verso oggetti o persone, con componenti cognitive, affettive e comportamentali.
- La motivazione è uno stato emozionale che spinge il comportamento, suddiviso in motivazioni intrinseche ed estrinseche.
- I bisogni rappresentano la mancanza di elementi materiali, spirituali o affettivi che una persona avverte.
Autocomprensione e cambiamento personale
Tutti gli individui sono in grado di autocomprendersi e eventualmente modificare l'idea che hanno di sè per intervenire e cambiare atteggiamenti e comportamenti.
La relazione interpersonale è il rapporto tra due o più individui che si basa sui sentimenti come l'amore, l'amicizia ecc.
Elementi delle relazioni interpersonali
Il rapporto fra individui può assumere forme diverse ma in tutte le relazioni ci sono quattro elementi che consentono di decifrarla:
-
atteggiamento: è la disposizione favorevole o sfavorevole di un'individuo verso un'oggetto, una persona, un'argomento. Ogni atteggiamento è caratterizzato da quattro componenti:
-
motivazione: è uno stato emozionale interiore formato dalle ragioni che portano un'individuo a comportarsi in un certo modo. La motivazione è divisa in due tipologie:
- i bisogni: sono la mancanza che la persona sente di elementi materiali, spirituali, affettivi.