Prove Invalsi Primaria 2018: quesiti, date, guida

I famosi test invalsi 2018 sono un tormento per molti studenti, anche quelli della scuola primaria. Non mancano le novità: infatti, le materie da affrontare per la classe quinta diventano tre: italiano, matematica e la new entry inglese, anche se si manterrà il test cartaceo. In seconda, invece, i questionari rimangono due, uno di Italiano e uno di Matematica, ma si dovrà compilare anche il questionario di contesto. Alcune seconde classi campione, inoltre, dovranno svolgere anche la prova di Lettura. Ecco le date previste:

3 maggio 2018: Inglese (per la 5 primaria)
9 maggio 2018: Italiano (per le classi 2 e 5 primaria)

9 maggio 2018: Lettura (per le classi campione della 2 primaria)
11 maggio 2018: Matematica (2 e 5 primaria)

Prove invalsi seconda primaria 2018

Le prove invalsi 2018 per la seconda elementare sono strutturate in tre step.
Il primo è il test di lettura, solo per le classi campione: bisognerà rispondere a 40 domande in 40 minuti. Ciascuno dei quesiti riporta una parola che dovrà essere letta e poi associata a un disegno. A seguire la prova invalsi di Italiano con 22 quesiti da portare a termine in 45 minuti, che riguardano un testo da leggere e capire, e alla comprensione di parole. Infine matematica: 23 quiz, sempre da svolgere in tre quarti d'ora. Le domande sono miste, nel senso che i bimbi si troveranno di fronte risposta multipla o aperta, magari con la risoluzione di un'operazione.

Prove invalsi quinta primaria 2018

Il test invalsi 2018 per la quinta elementare prevede per la prima volta, oltre alle prove di Italiano e Matematica, anche la prova di inglese. Si inizia con la lettura o reading. I compiti saranno formati da un testo di 110 parole massimo al quale sono collegate minimo tre domande di comprensione. Una volta conclusa questa parte si arriva al listening, l'ascolto. Previsto un brano in inglese di due minuti con domande di comprensione. A differenza dei compagni delle medie, che sperimenteranno il test Computer Based, i ragazzi delle primarie svolgeranno le prove su carta.
Le Prove Invalsi 2018 di Italiano e Matematica della quinta primaria non presentano invece cambiamenti particolari: si dovrà rispondere a domande di diverso tipo (ad esempio quiz, completamenti o risposte brevi). Per quanto riguarda Italiano, il questionario è basato sulla comprensione di alcuni testi; il questionario di Matematica, invece, chiederà di svolgere operazioni matematiche o geometriche. Il test Invalsi di quinta elementare comprende inoltre un questionario che raccoglie informazioni sul contesto scolastico, extrascolastico e familiare dei ragazzi.


Serena Santoli

Consigliato per te
Invalsi Terza Media 2018: cosa succede se la prova va male?
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta