chiarasamantha
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Edgar Allan Poe, nato a Boston nel 1809 e morto nel 1849, fu un poliedrico scrittore statunitense noto per i suoi racconti fantastici, horror e polizieschi.
  • Poe incarnò la figura dello scrittore maledetto, esplorando temi come il vuoto, la paura della sepoltura viva e l'orrore della tortura.
  • Nonostante le sue inquietudini, possedeva una mente razionale che gli consentiva di creare narrazioni complesse e piene di tensione.
  • Innovò il genere del racconto fantastico e horror in America, fino ad allora dominato dalla letteratura tedesca di autori come Hoffmann.
  • Oltre a due romanzi, tra cui "Storia di Gordon Pym", scrisse poesie e racconti raccolti in volumi come "I racconti del terrore".

Indice

  1. La Vita di Edgar Allan Poe
  2. Le Ossessioni di Poe
  3. L'Innovazione Letteraria di Poe
  4. Opere Principali di Poe

La Vita di Edgar Allan Poe

Edagar nacque a Boston il 19 Gennaio 1809 e morì poi il 7 Ottobre 1849. Egli fu uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense. Personaggio tormentato ed inquieto, che ha incarnato in modo inimitabile la figura dello scrittore maledetto, Poe è autore di racconti fantastici, dell'orrore, grotteschi e polizieschi.

Le Ossessioni di Poe

Soprattutto nella narrativa horror egli era portato a esprimere alcune delle sue più frequenti ossessioni: il seno del vuoto e della vertigine, il terrore de sprofondare in un abisso, la paura di essere sepolto vivo, l'orrore della tortura.

Nella sua mente si agitavano senza requie incubi e ossessioni e soprattutto un sentimento di prossimità della morte.

Poe era però dotato anche di una mente fredda e acutamente razionale che gli permetteva di costruire straordinari meccanismi narrativi, capaci di produrre un crescendo di tensione all'interno di contesti in cui coesistono atmosfere inquietanti e particolari quanto mai attendibili e precisi.

L'Innovazione Letteraria di Poe

E' un suo grande merito aver innovato e fatto attecchire in America il genere del racconto fantastico e horror che fin o a quel momento era stato ritenuto patrimonio esclusivo della letteratura tedesca soprattutto per merito di Hoffmann.

Opere Principali di Poe

Egli scrisse due romanzi: Storia di Gordon Pym e Il diario di Julius Rodman, rimasto incompiuto.

Oltre a innumerevoli poesie, egli scrisse I racconti del terrore, del grottesco e racconti di raziocinio, serie di racconti racchiusi in tre volumi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community