Video appunto: Commedia Umana

Commedia Umana



La commedia umana è un romanzo scritto da Honoré de Balzac formato da 137 opere che comprendono romanzi dal tema realistico, fantastico e filosofico, ma sono presenti anche novelle, saggi, racconti e altri tipi di testo, che sono raccolti in base ad una classificazione

All'inizio, Balzac aveva già in mente di raggruppare le sue opere di narrativa per farne un'edificazione organica.
Per collegare tra loro i suoi romanzi e le sue storie e formare un insieme coerente, egli avrebbe preso gli stessi personaggi di romanzo in romanzo; fu nel 1841 che questo progetto divenne realtà. Il titolo "la commedia umana" fu scelto per sottolineare l'intenzione dell'autore di dipingere un ritratto del mondo moderno.
Balzac era interessato alle scienze naturali e sosteneva di applicare la classificazione zoologica all'uomo. Propone di stilare un elenco di varietà umane. Gli uomini non sono condizionati solo dall'ambiente in cui vivono, ma anche dal loro sesso, dal loro livello di istruzione, dalle loro condizioni economiche. In questo romanzo ci sono tre sezioni:

- studi sul vizio: rappresentare gli effetti sociali e i diversi tipi umani. Si divide in scene: scene di vita privata, vita provinciale, vita parigina, vita politica, vita militare e vita di campagna.
- Studi filosofici: mostrare le cause che determinano i sentimenti e i comportamenti umani.
- Studi analitici: sono i principi fondamentali alla base delle cause, cioè istituzioni, leggi.