5 cose che devi sapere se studierai Medicina Veterinaria

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Hai scelto di studiare Medicina Veterinaria, ormai sei sicuro: ma sai come funziona all’università, cosa ti aspetta? E una volta entrato nel mercato del lavoro? Ecco cosa dovresti sapere se scegli il corso di laurea a ciclo unico in Medicina Veterinaria secondo questo articolo a cura di AlmaLaurea.

1. Cosa fai in aula?
Studi prevalentemente Veterinaria, Agraria e Scienze Biologiche. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo a 27,9 anni, mettendoci in media 7,9 anni e con voto medio pari a 103,4. E durante gli studi universitari ha svolto un buon numero di stage formativi, che entrano nel bagaglio educativo di ben 74 laureati su cento, e di esperienze internazionali, 18,5%.


2. Dopo la magistrale a ciclo unico …
in Medicina Veterinaria, a cinque anni dal titolo l’occupazione è ottima e tocca il 90%, considerando anche quanti sono in formazione retribuita.

3. Lavoro ben retribuito e stabile? Abbastanza
I laureati in Medicina veterinaria, a cinque anni dal titolo, guadagnano in media 1.265 euro netti mensili e lo fanno raggiungendo una stabilità lavorativa pari all’87%. Ma attenzione dentro a questi “stabili” c’è anche chi sceglie di mettersi in proprio, a tal punto che il 77% dei medici veterinari svolge un’attività libero professionale; il restante 10% ha invece un contratto alle dipendenze a tempo indeterminato.

4. Dove vai? Consulenze e sanità
Tra i laureati in Medicina Veterinaria i settori di punta, com’era naturale attendersi, sono nella stragrande maggioranza dei casi nei rami delle consulenze professionali (47%) e della sanità (34%).

5. Fanno quello per cui hanno studiato?
Per 94 medici veterinari su cento la laurea è utile per lavorare, non a caso utilizzano in modo elevato le competenze apprese con la laurea, 78%.

Vuoi sapere di più sul corso di laurea in Medicina Veterinaria? Scopri l'approfondimento >>

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta