Università Cattolica di Milano: informazioni utili

Redazione
Di Redazione

L'Ateneo in zona San Ambrogio: dove si trova, che servizi offre, quali le facoltà presenti. Ecco una guida all'uso

"università cattolica milano informazioni"
L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha la sua sede principale nell'ateneo milanese; è di ispirazione cattolica. Il campus di Milano offre 45mila metri quadrati destinati alla didattica e 17mila posti in aula. Gli spazi, oltre alla sede centrale di Largo Gemelli, si articolano in altre sedi distaccate che gravitano tutte attorno alla Basilica di Sant'Ambrogio. Circa trenta mila studenti frequentano le otto facoltà ospitate dall'ateneo a Milano: Economia, Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze politiche e sociali.

Come raggiungerla


Oltre alla sede centrale di largo Gemelli 1, accanto alla basilica di Sant'Ambrogio, l'Università Cattolica dispone a Milano di altre strutture per la didattica e per la gestione amministrativa. Nella mappa sono evidenziate le sedi che costituiscono il campus allargato della zona centrale della città. Più a ovest sorgono le sedi di via Buonarroti e di via Pagliano. Il centro sportivo "Rino Fenaroli", che ospita le attività pratiche del corso di laurea in Scienze motorie e dello sport, ha sede più a nord, in viale Suzzani 279. Con la metropolitana verde si raggiunge facilmente la zona scendendo alla fermata Sant'Ambrogio, oppure con l'autobus 94 che percorre la circonvallazione o con il tram n.12 che attraversa Corso Magenta e passa vicino Piazza Duomo.

Tasse, contributi, agevolazioni


Presso questo ateneo milanese, vengono applicati due criteri per determinare gli importi delle tasse universitarie: il primo si fonda sul reddito famigliare equivalente, basato sulla natura e sull'ampiezza del reddito del nucleo famigliare cui lo studente appartiene. In base a questo criterio viene definita la fascia di reddito di appartenenza. Il secondo metodo di contribuzione prevede importi stabiliti in misura fissa; rate d'importo comune a tutti gli immatricolati. Esistono esoneri in casi particolari ed agevolazioni a disposizione degli studenti più meritevoli: borse di studio, sostengo economico e rimborsi delle tasse universitarie sono alcune delle modalità con cui l'ateneo agevola il diritto allo studio. le agevolazioni si possono ottenere secondo requisiti di reddito e merito previsti nei bandi di concorso. Se lo studente è lavoratore, se un altro parente è iscritto all'ateneo, se è laureando, fuori corso o in altra condizione particolare può beneficiare di agevolazioni particolari.
Per maggiori informazioni sulle agevolazioni economiche dell'Università Cattolica di Milano leggi qui.

Le Facoltà


Gli studenti che scelgono questo ateneo universitario hanno un'offerta didattica variegata ma prevalentemente orientata agli studi umanistici: a parte la facoltà di Economia e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative infatti, si trovano quella di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze politiche e sociali, Scienze della formazione e infine Scienze linguistiche e letterature straniere.

Corsi di Laurea Triennale


I corsi di laurea triennale sono numerosi, più articolata l'offerta più articolata la offrono gli studi di matrice economica con declinazioni interessanti come Comunicazione e società; Economia e gestione aziendale (con corsi anche pomeridiano-serali); Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo; Economics and management (corso in inglese). I corsi di laurea triennali umanistici sono i corsi ormai tradizionali dell'ateneo con Lettere, Filosofia, Scienze dei beni culturali e Linguaggi dei media. Anche il ramo delle scienze sociali, linguistici e della formazione offre percorsi interessanti come il corso in Scienze sociali e organizzative e Scienze linguistiche per le relazioni internazionali.

Corsi di Laurea Magistrale


Oltre ai cardini umanistici di Archeologia e storia dell'arte, Filosofia e Filologia, l'offerta economica è più variegata con i corsi di Economia e legislazione di impresa, Management per l'impresa e Mercati e strategie di impresa (anche con offerta di corsi serali). I corsi di laurea specialistica di Psicologia si distinguono per le interessanti commistioni con altre discipline: Politiche e servizi sociali per le famiglie, i minori e le comunità; Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva e Psicologia per le organizzazioni: risorse umane, marketing e comunicazione.

I Master


L'offerta di ulteriore specializzazione è prevista sia post laurea triennale con i master di 1° livello, che post laurea specialistica coi master di 2° livello. In seguito alla laurea triennale si può scegliere tra i seguenti corsi della durata di sei mesi o un anno in lingua italiana o inglese. Tra i più interessanti di primo livello ci sono Middle Eastern Studios, Luxury goods management, International marketing management; Executive master PMI e competitività. Per quanto riguarda i master di secondo livello l'offerta si riduce a due specializzazioni: accounting & auditing sulla gestione contabile e finanziaria e Neuropsicologia.

Mensa ed altri Servizi


E' disponibile il servizio mensa nella sede centrale e nei vari dipartimenti distaccati, grazie a delle convenzioni specifiche con alcuni centri ristoro che permettono di usufruire di un pasto completo con un buono mensa, sforando eventualmente dal costo fisso per qualche extra. Il costo di un buono mensa per un pasto completo varia a seconda della fascia di reddito di appartenenza da un minimo di 3,65 euro a un massimo di 6,65 euro. L'università mette a disposizione numerosi altri servizi per agevolare la vita quotidiana degli studenti: dal servizi di prestito libri a quello bibliotecario; dall'assistenza sanitaria e psicologica, sale studio, mediateche, studentati e residenze abitative. Una vera novità offerta dalla Cattolica di Milano, il primo ateneo a offrire questo servizio, è studentwork@educatt , il contratto a tempo determinato per svolgere attività lavorative all'interno dell'ateneo con modalità flessibili al fine di poter dedicare tempo allo studio. Il servizio è pensato per quegli studenti che non hanno diritto alla borsa di studi ma che necessitano di un sostegno economico e che non possono beneficiare di altre risorse.

Biblioteca Universitaria


L'Ateneo dispone di numerose aule studio; una si trova nella sede centrale, in Largo Gemelli 1 ed offre postazioni per pc portatili, tavoli per lo studio autonomo, terminali per consultare le risorse elettroniche dell'ateneo. La Sala Bilanovich offre circa 200 posti e si trova sempre in Largo gemelli 1, ma nell'edificio Gregorianum al primo piano. Esistono posti dedicati allo studio e alla lettura anche nelle singole biblioteche di sezione; in ateneo infatti esistono biblioteche specializzate per ogni facoltà. Ci sono poi altre biblioteche come quella in Piazza Sant'Ambrogio 15 "Biblioteca dell'archivio Capitolare di S. Ambrogio".

La città di Milano


Milano è spesso descritta con i classici luoghi comuni che la dipingono come grigia e priva di relazioni sociali tra le persone, eppure il capoluogo milanese non solo è una delle città italiane con la miglior formazione accademica, ma è anche un importante polo finanziario ed imprenditoriale che stimola i giovani e le loro iniziative.
Per sapere tutto su come/dove muoversi sulla città meneghina leggete la nostra guida.

Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta