No alla disoccupazione, sviluppa le competenze

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

trova lavoro grazie ad una laurea che sviluppi le tue competenze

L’Italia è uno dei paesi dove le iscrizioni universitarie sono in calo da anni: -17% in 10 anni. Perché? Perché i giovani non vedono l’università come un trampolino di lancio per il loro futuro e la considerano sconnessa dal mondo del lavoro.

ISCRIZIONI IN CALO? - Questo non avviene dappertutto: in altri paesi, le iscrizioni universitarie sono in aumento. Negli Stati Uniti, per esempio, dal 2008 al 2019 si prevede che crescano del 19%. In questi paesi, l’università continua ad attrarre i giovani perché riesce ad offrire loro delle vere competenze spendibili nel mondo del lavoro.

SVILUPPA LE COMPETENZE - John Cabot University, la maggiore università americana a Roma, segue questa tradizione ed è vista come un vero e proprio laboratorio di skills (competenze) in tutte le discipline di studio, anche quelle considerate più “teoriche” come, per esempio, la storia dell’arte. Non sorprende il fatto che le iscrizioni da parte di studenti italiani alla John Cabot siano in netto aumento.

METODO PRAGMATICO - L’approccio pragmatico a John Cabot si applica in tutte le discipline di studio. Basti pensare al corso di storia dell’arte che prepara i ragazzi ad organizzare una mostra d’arte; oltre alla parte teorica, gli studenti (che provengono da tutto il mondo), devono organizzare una vera e propria mostra (cioè selezionare un artista, scegliere le opere d’arte da esibire, individuare il luogo, trovare i fondi, ecc.).

LAVORA MENTRE STUDI! - Ma John Cabot fa molto di più per preparare i ragazzi al lavoro: mette a disposizione circa 150 stage al semestre e, una volta all’anno, invita aziende ed organizzazioni all’interno dell’Università per incontrare gli studenti e fornire loro workshop e seminari sulle ultime novità nel mondo del lavoro.

IL LAVORO SUBITO DOPO LA LAUREA - Non a caso, gli studenti John Cabot spesso trovano lavoro ancora prima di laurearsi o pochi mesi dopo la laurea. Questo è il caso di Helena, studentessa emiliana, laureata in comunicazione a dicembre, che dopo due mesi è stata assunta a Basilea come graphic designer per un’azienda internazionale di abbigliamento.

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Come salvare una vita: ecco come fare

Hai mai pensato a quanto potrebbe esserti utile saper fare un massaggio cardiaco? Nella puntata di domani, graize agli utilissimi suggerimenti del Dott. Andrea Scapigliati, ti spiegheremo come fare!

19 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta