Università Valle d’Aosta, il 93% dei laureati trova lavoro in un anno: scoprila con l’Open Day

Università della Valle d'Aosta
In collaborazione con Università della Valle d'Aosta
università della valle d'aosta

I mesi estivi sono sempre intensi per tutti coloro che sono ancora indecisi sul percorso da intraprendere dopo il diploma, anche per le tante offerte formative che le università italiane presentano sul nostro territorio. Diventa quindi molto importante, proprio in questo periodo cruciale, informarsi non solo sulla facoltà alla quale ci si vuole iscrivere, ma anche sull’ateneo presso cui si desidera studiare durante i prossimi anni.
Fondamentale, nella scelta, orientarsi verso le realtà che più delle altre assicurano la qualità della formazione e un efficace placement dopo la laurea. Una di queste è l’Università della Valle d’Aosta, che può vantare un indice di soddisfazione dei laureati sopra la media nazionale. Non solo: le opportunità professionali di chi ha frequentato l'ateneo, secondo gli ultimi report disponibili, sono eccezionali. Quasi la totalità dei laureati in UNIVDA dopo il primo anno dal titolo, infatti, risultano occupati, e il dato migliora ancora a 5 anni dalla laurea. Scopriamo quindi nel dettaglio l’ateneo, l’offerta formativa e l’appuntamento con l’Open Day organizzato dall’Università della Valle d’Aosta.

Università della Valle d’Aosta: laureati soddisfatti che trovano lavoro

Internazionalizzazione, attenzione agli studenti, qualità della didattica e dell’offerta formativa in una realtà stimolante: questi punti cardine che caratterizzano l’Università della Valle d’Aosta, inserita in un contesto di riferimento d’eccezione. L’ateneo, dalle forti radici regionali e dall’anima europea, si trova in un territorio molto ricco a livello naturalistico, storico e artistico, e offre l’occasione agli studenti non solo di svolgere attività e tirocini all’estero - grazie alla fitta rete di relazioni con atenei e organizzazioni internazionali - ma anche di avere ottime opportunità di carriera. Le piccole dimensioni e l’organizzazione delle lezioni consentono poi agli studenti di essere seguiti passo passo durante il loro percorso dai docenti. Lo confermano i dati: secondo l’annuale rapporto del consorzio interuniversitario AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, tra coloro che hanno ottenuto il titolo presso Università della Valle D’Aosta il 95,5% si è ritenuto soddisfatto del percorso di studi svolto, contro una media nazionale dell’89%. Inoltre il 93,3% ha trovato occupazione dopo un anno dalla laurea magistrale: il dato medio italiano è 71,7%. La retribuzione netta dei laureati di primo livello, UNIVDA si aggira intorno ai 1.263 euro, dato leggermente superiore alla media italiana di 1.210 euro. Per i laureati magistrali, si sale a 1.553 (1.285 euro è la media nazionale). Sono numeri positivi che addirittura migliorano se guardiamo ai risultati a 5 anni dalla laurea: il 95,5% dei laureati magistrali di UNIVDA risulta occupato, dato ben superiore a quello complessivo che si ferma all’86,8%.

Offerta formativa 2021 UNIVDA: tutti i corsi di laurea

L’Università della Valle D’Aosta propone un ventaglio interessante di possibilità, differenziando l’offerta formativa tra lauree triennali, magistrali biennali e magistrali a ciclo unico.
Per quel che riguarda i corsi di laurea di primo livello è possibile scegliere fra:
L’offerta formativa delle lauree di secondo livello, ovvero le magistrali della durata di due anni, presenta invece le seguenti possibilità:
Infine, per quel che riguarda le lauree magistrali a ciclo unico della durata di cinque anni, è possibile iscriversi al seguente corso di laurea:

Open day UNIVDA: quando e come partecipare all’evento

Per tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio l’offerta formativa e le possibilità che l’Università della Valle d’Aosta propone, venerdì 10 Luglio 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 l’ateneo ha organizzato un Open Day virtuale che a causa delle misure di sicurezza ancora vigenti, si svolgerà su una piattaforma online accessibile dal sito di ateneo www.univda.it.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi iscrivendosi al form gratuito presto disponibile sul sito. Durante l’Open Day saranno presentati tutti i corsi di laurea che l’Università valdostana ha attivato e inoltre saranno fornite ulteriori informazioni relative anche a sussidi economici, studentato, stage, tirocini e programmi di mobilità Erasmus. Saranno inoltre presenti anche studenti già iscritti ai corsi di laurea proprio per permettere agli interessati di avere un confronto diretto e costruttivo sul percorso di studi che vorrebbero intraprendere.
Non puoi partecipare il 10 luglio? Un altro open day è previsto con le medesime modalità il 4 settembre dalle 10 alle 13. Iscrizioni nei giorni precedenti su www.univda.it.

Università della Valle d’Aosta

Open Day Virtuale 10 luglio

Tutte le info utili

Clicca qui!