Università sì, ma quale? Fai il test e scoprilo

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di test orientamento almalaurea

Cosa farò da grande? Quali corsi e materie sono più in linea con le mie aspirazioni e caratteristiche? Come faccio a decidere e a non prendere una cantonata?” Sono tanti, tantissimi, i diplomati che alla conclusione della scuola superiore si fanno queste domande proprio perché si trovano alle prese con una decisione così importante per il loro futuro. Tanti di voi che non sanno davvero dove sbattere la testa e si guardano in giro, chiedono ad amici, parenti, docenti…o alla peggio si affidano al “si dice che”. Premesso che la scelta perfetta non esiste e che cuore e cervello devono sempre andare a braccetto, AlmaLaurea e AlmaDiploma hanno creato una bussola, rigorosa e scientifica che aiuta gli indecisi, offrendo alcuni suggerimenti utili per prendere la fatidica decisione. Di cosa si tratta, ve lo spieghiamo in questo pezzo a cura di AlmaDiploma.

Fai il test e scopri la tua strada

Per l'esattezza, vi basterà fare un test, AlmaOrièntati, creato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici, che permette a chi lo fa di scoprire la sua strada, analizzando i propri punti di forza, le qualità personali, ma anche le preferenze circa le materie di studio universitarie e le caratteristiche del lavoro ideale. Il percorso online, raggiungibile non solo dai siti AlmaLaurea e AlmaDiploma ma anche in versione web mobile per qualsiasi smartphone e tramite un'app (per Android e iOS), permette un’azione di orientamento personalizzato e alla fine restituisce a ciascun ragazzo un profilo dettagliato e ricco di spunti di riflessione.

Il test AlmaOrièntati

Ma guardiamo com’è fatto AlmaOrièntati? Si suddivide in quattro tappe:

1.Individua i tuoi punti di forza
2. Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro
3. Cerca il tuo corso di studio
4. Che cosa vuoi fare da grande?

Che animale sei?

Si parte quindi dall’autovalutazione di se stessi e dei propri punti di forza, per poi indagare con alcune domande la conoscenza del mondo della formazione post diploma e del mercato del lavoro. Poi, dando un voto a ciascuna delle materie che si possono studiare all’università, si scoprono i corsi di laurea più in linea con i propri interessi. Infine, è possibile scoprire il lavoro ideale grazie a simpatici animaletti. così tutti scopriranno se sono formiche ambiziose o lupi di appartamento, leoni rampanti o aquilotti alpini…
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta