manliogrossi
Autore
Cinque cose che devi sapere se studi Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica

Hai scelto di studiare Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica, ormai sei sicuro: ma sai come funziona all’università? E una volta entrato nel mercato del lavoro? Ecco cosa dovresti sapere se scegli il percorso in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica secondo questo articolo a cura di AlmaLaurea.

1. Cosa fai alla triennale?
Studi prevalentemente Scienze Infermieristiche e Tecniche Mediche Applicate, Scienze Mediche, Scienze Biologiche. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo a 25,5 anni, mettendoci in media 3,8 anni e con voto medio pari a 102,4. E durante gli studi ha fatto un gran buon numero di stage formativi, 81%.

Cinque cose che devi sapere se studi Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica

2. Dopo il primo livello …
... in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica, la maggior parte dei laureati, 95%, entra nel mercato del lavoro. Si tratta infatti di percorsi formativi altamente professionalizzanti che già a un anno dal titolo garantiscono un’ottima occupazione

3. Concludono la triennale e trovano lavoro?
Dopo solo dodici mesi dalla laurea, per chi ha scelto la triennale in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica il lavoro c’è (67%).

4. Lavoro ben retribuito e stabile? Abbastanza
I laureati in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica, ad un anno dal titolo, guadagnano in media 1.264 euro netti al mese e la stabilità lavorativa coinvolge 42 laureati su cento. Ma attenzione dentro a questi “stabili” c’è anche chi sceglie di mettersi in proprio, a tal punto che i laureati sono impegnati sia con contratti a tempo indeterminato che in attività libero professionali (in entrambi casi pari al 21%).

5.Dove vai? Sanità privata
Tra i laureati in Professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica, ha la meglio il settore privato (69%), in particolare sono impegnati nel ramo della sanità (77%) o, in misura minore, nei servizi sociali e personali (12%).

Scopri di più su questi corsi di laurea >>

Professioni sanitarie: 5 cose da sapere se studierai Infermieristica articolo
Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta