Carla Ardizzone
Autore
ragazzi vorrebbero fare mestieri artigiani

Non solo università: sempre più giovani si mostrano affascinati dal mondo dell'artigianato e del Made in Italy. Su circa 1000 studenti delle scuole superiori intervistati da Skuola.net per una ricerca in collaborazione con La Stampa, ben 1 su 3 sta valutando di dirigersi verso un lavoro di questo tipo (20%) o lo ha già deciso (11%). La maggioranza di questi ragazzi proviene dagli istituti tecnici e dai professionali, ma non mancano i liceali che si mostrano orientati in questo senso: circa il 20% del campione degli studenti e dei neo-maturati del liceo vuole diventare artigiano o ci sta pensando. Sono più i ragazzi a sentirsi disposti a fare questa scelta rispetto alle ragazze.

Guarda il servizio sugli Istituti Tecnici Superiori di Skuola.net

VOGLIO FARE L'ARTIGIANO - Gli ambiti che attraggono di più? Quello dell'elettricità, automatismi ed elettronica (26%), quello dell'abbigliamento e moda (19%) e l’alimentare (17%). Anche l’estetica e il benessere affascina molti ragazzi, circa il 12%, così come il settore della meccanica e delle autoriparazioni (9%). Come è facile aspettarsi, ci sono differenze di genere tra le preferenze degli studenti: se i settori elettrico ed elettronico o meccanico sono particolarmente scelti dal campione maschile, allo stesso tempo i settori moda e abbigliamento, o estetica e benessere, interessano di più il genere femminile. Non si notano differenze rilevanti, invece, nella composizione delle altre percentuali. Molti di questi ragazzi, tuttavia, dovranno fare i conti con i propri genitori, visto che circa il 13% ammette che mamma e papà potrebbero essere contrari alla scelta di inserirsi nel mondo del lavoro artigiano senza ottenere una laurea.

SUBITO AL LAVORO - Il modo preferito per diventare artigiano è quello di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro attraverso tirocini in azienda o presso professionisti. A sostenerlo la maggioranza degli studenti disposti a scegliere questo tipo di lavoro, circa il 60%. Quasi il 30% di loro, invece, frequenterebbe un corso professionalizzante, mentre il 7% vorrebbe intraprendere la carriera come autodidatta.

I SETTORI CHE VALGONO UN LAVORO - Ma quali sono i settori che valgono un lavoro? Secondo quanto emerge dalle previsioni di assunzione delle imprese per il 2014, contenute nel Sistema informativo Excelsior realizzato da UnionCamere e Ministero del Lavoro, il settore delle costruzioni è quello più attivo, concentrando il 30% delle assunzioni previste per l’anno passato. Seguono il settore turismo e ristorazione (14%) e dei servizi alle persone (9%). Tuttavia, se si vanno ad analizzare i dati sulle assunzioni in base alla tipologia di contratti, il contratto a tempo indeterminato risulta maggiormente utilizzato nei servizi alle imprese (34% del totale delle assunzioni previste nel 2014), nell’industria meccanica (34%), nelle industrie delle macchine elettriche e elettroniche (33%) e nelle costruzioni (31%), mentre non supera l’8% del totale nel turismo-ristorazione.

Carla Maria Ardizzone

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta